Buon Compleanno Madonna!

Nessun commento Share:

Ogni 16 agosto Madonna,  Marie Louise Veronica Ciccone,  cantautrice, attrice e regista statunitense festeggia il suo 65esimo compleanno.

Madonna nel corso della sua carriera ha saputo anticipare, percorrere e sorpassare i tempi.

Molto prima che nascessero i social, è riuscita a diventare una star globale, con una straordinaria gestione  della comunicazione che le ha da sempre  garantito una presenza costante sui media.

Regina della trasgressione light, è stata capace di scatenare tempeste mediatiche per il suo gusto di giocare con i tabù, a cominciare dal sesso, (lei da sempre paladina degli omosessuali) e la religione.

Basti pensare a quello che successe nel 1989 ai tempi di “Like a Prayer”, quando il Vaticano condannò il video e tantissimi cattolici si scandalizzarono.

Il suo primo album, “Madonna”, nel 1983, scala le classifiche di tutto il mondo, in particolare i singoli “Lucky Star” e “Holiday.”

Il suo secondo album, “Like A Virgin,” è primo nel mondo nel 1985.

Il brano che dà il titolo al disco, sarà il suo più grande successo, come anche “Material Girl”.

Sfonda anche  come attrice nel 1985, recitando nel film “Cercasi Susan disperatamente” con un personaggio modellato sul suo stile: una ragazza esuberante,intraprendente e con  un guardaroba trasgressivo. La canzone della colonna sonora, “Into the Groove”, e un successo planetario.

Quell’anno, andò in tournée e 17 delle sue canzoni entrarono nella Top 10 delle classifiche di Billboard, supportate dai meravigliosi  video musicali in onda in heavy rotation su MTV.

I suoi progetti successivi furono l’album pop dance di successo del 1998 “Ray of Light”, opere di beneficenza per il Malawi e una serie di tour globali di grander successo.

Indimenticabile è stato anche Evita il film  interpretato interamente attraverso canzoni (i dialoghi sono praticamente inesistenti) e la voce narrante  affidata ad Antonio Banderes nel ruolo di  Che.

All’inizio degli anni 2000 ha superato i Beatles come artista con il maggior numero di singoli certificati d’oro negli Stati Uniti, e nel 2009 ha raggiunto Elvis Presley come artista solista con il maggior numero di album n. 1 nel Regno Unito.

Nel gennaio del 2008 secondo la rivista Forbes è la musicista donna più ricca del mondo.
Ha scritto e prodotto un documentario sugli orfani dell’AIDS in Malawi e si è esibita al Super Bowl nel 2012. Madonna è stata sposata con l’attore americano Sean Penn dal 1985 al 1989 e con il regista britannico Guy Ritchie dal 2000 al 2008 e negli anni successivi ha diviso il suo tempo tra Londra, Lisbona, Los Angeles e New York.

Ha avuto una figlia, la modella Lourdes Leon, con l’allora partner Carlos Leon nel 1996 e un figlio, Rocco Ritchie, nato nel 2000 da Madonna e Ritchie. Ha anche adottato quattro bambini dal Malawi: David Banda, Mercy James e le gemelle Esther e Stella Mwale.

È autrice di 30 opere, tra i quali diversi libri fotografici e per bambini. Madonna è nota anche per il suo attivismo: ha fondato l’associazione Raising Malawi e sostiene costantemente oltre 30 associazioni no-profit.

Madonna nonostante le sue 65 primavera è ancora una formidabile regina, una donna da ammirare, perché ha saputo imporsi in tutto e perché non si è mai dimenticata di chi ha bisogno, non ultimo ha adottato dei bambini, nonostante fosse già madre, dimostrando che lo scopo dell’adozione è dare una famiglia ad un bambino.

Chi scrive ha sempre amato questa straordinaria regina.

La sua musica mi ha accompagnata negli anni dell’adolescenza, a volte ho indossato vestiti che assomigliavano ai suoi e gli immancabili Rosari che lei indossava negli anni 80-90.

Tra gli ulivi del borgo natio, intervallavo le mie letture e i primi scritti, con le canzoni di Madonna.

Recentemente Madonna ha fatto preoccupare i suoi fan(me compresa) per un’infezione batterica, ma è guarita e in autunno partirà con il suo tour.

Buon Compleanno Madonna e grazie per le  tue canzoni, per il tuo essere unica e straordinaria regina, dalle origini italiane.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Miss Italia Calabria ha incoronato Miss città di San Sosti

Next Article

Associazione Culturale Anassilaos : Continuano presso la Villetta della Biblioteca De  Nava gli incontri  promossi dall’Associazione Culturale Anassilaos, congiuntamente con la Biblioteca Pietro De Nava

You may also like