E’ volato in Cielo l’avvocato Antonio Orlando di Cittanova.
Una persona di enorme spessore culturale , ricercatore e studioso che ha dato lustro non solo alla sua città natia ma a tutta la Calabria.
Membro, dell’Istituto calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea è stato anche socio fondatore dell’Istituto “Ugo Arcuri” per lo studio dell’antifascismo e la resistenza nella provincia di Reggio Calabria, nonché socio della Fundacion de Estudios Libertarios “Anselmo Lorenzo” di Madrid e del Centro Studi Libertari/Archivio “Giuseppe Pinelli” di Milano.
Ha collaborato con diverse riviste storiche e a divulgazione culturale e ha pubblicato oltre un centinaio di saggi, volumi di matrice storico-politica e, negli ultimi anni, anche romanzi e titoli di narrativa per i quali è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti.
I suoi ex compagni del Liceo Classico “Gerace di Cittanova, lo hanno così ricordato:
“Oggi ci ha lasciato un uomo, un amico, un compagno, un professore, uno studioso profondamente legato alle sue origini ed alla sua terra, uno storico originale e scrupoloso, appassionato sostenitore delle istanze sociali di cambiamento, scrittore acuto e osservatore della realtà”.
Il Sindaco di Cittanova Domenico Antico, nel definire l’avv. Orlando un “illustre intellettuale ed esempio di valori umani altissimi e cristallini”, ha sottolineato “il suo contributo culturale per Cittanova e per la Calabria, costante e qualificato, è stato pienamente condiviso e apprezzato durante un percorso proficuo di ricerca che ha consentito di restituire al patrimonio collettivo pezzi di storia e di identità altrimenti destinati a perdersi”.
La redazione di MediterraneiNews è vicina alla famiglia dell’avv. Orlando .
- Tags: Antonio Orlando, Avvocato, calabria, cittanova