“Katapontismòs. Chiunque scandalizzi i piccoli” (Laruffa editore), è l’importante opera del prof. Antonio Marziale, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria.
Nel mondo greco il “Katapontismós” consisteva nell’annegamento rituale di persone o cose, impiegato per infliggere punizioni e in caso di ordalie. In titolo di questo lavoro vuole essere il simbolo del degrado morale e delle conseguenze devastanti di questo crimine.
È a questo che Gesù si riferiva quando disse: “Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare.”?
Attingendo ad inchieste giudiziarie e giornalistiche e alla propria esperienza personale contro la pedofilia, Antonio Marziale, sociologo, fondatore e presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei minori, garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria, porta alla luce con la pubblicazione di “Katapontismós chiunque scandalizzi i piccoli” l’esistenza di lobbie culminate in un “partito dei pedofili”, in una “giornata mondiale dell’orgoglio pedofilo” e persino in una “brigata pretoriana pedofila armata”, pronta a colpire i nemici della pedofilia.
Marziale è stato tra gli estensori del “Codice internet e minori” vigente, ha denunciato mercati online di pedopornografia che hanno coinvolto bambini anche in tenera età e recentemente è stato nominato consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sui fatti accaduti nella comunità “Il Forteto”.
Il libro vuole essere un grido d’allarme, sollecitando maggiore consapevolezza e azione da parte della società e delle leggi, a tutela dei bambini e contro il silenzio che spesso circonda questi abusi.
L’opera del prof. Marziale è stata presentata domenica 15 settembre a Taurianova nella graziosa location della Chiesetta degli Artisti.
Ha aperto aprire l’incontro, il M° Cettina Nicolosi, direttore artistico della Chiesetta degli Artisti, e Maria Fedele, assessore alla Cultura di Taurianova e direttore di TCIL.
Ha introdotto il dott. Eduardo Lamberti Castronuovo, docente universitario di etica della comunicazione.
Prezioso a l’intervento di Angela Crea, assessore alle Politiche Sociali di Taurianova.
Ha concluso il sindaco Rocco Biasi.
Gli intermezzi musicali sono stati curati dell’associazione La Nuova Verdi.
Un evento importantissimo che fa parte del cartellone “Taurianova Capitale del Libro”.