Al Sistema Bibliotecario una UnConference sui beni culturali.

Nessun commento Share:

UnConference sulla Condivisione delle buone pratiche realizzate nell’ambito della valorizzazione e promozione dei Beni Culturali. E’ questo l’argomento generale della non conferenza che sarà discusso il 7 luglio, a partire dalle 9,30, presso il Polo Santa Chiara Via Ruggero il Normanno di Vibo Valentia. Un’attività promossa dal “Sistema Bibliotecario Vibonese” e da “Portatori di idee”.

I lavori saranno introdotti da Gilberto Floriani, direttore del Sistema Bibliotecario Vibonese e promotore di iniziative editoriali e culturali di grande spessore. Fabrizio Sudano, funzionario archeologo ABAP, parlerà dei progetti realizzati e di quelli ancora in cantiere nelle numerose aree sotto la sua competenza nella Calabria centro meridionale, mentre Marilena Cerzoso, direttrice del Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza, si soffermerà sull’esperienza del riallestimento del museo che dirige, completato nel 2009, divenuto in breve un polo culturale d’eccellenza riconosciuto in tutto il territorio regionale.

Del Castello di Squillace, sulla costa ionica calabrese, a due anni dall’inizio dell’attività di gestione della Giardini di Hera, parlerà la direttrice Chiara Raimondo proponendo un bilancio del management, della rete costituita tra i luoghi culturali del comprensorio e della regione, dei rapporti con il MIBACT e con l’Ente proprietario, nonché delle esigenze del pubblico. Di grande attualità l’argomento che tratterà Rosanna Pesce, titolare della digi.Art Servizi digitali per l’Arte, sulle novità relative all’abbattimento delle barriere sensoriali nella fruizione dei luoghi d’Arte.

Cristiana La Serra, in qualità di presidente dell’associazione culturale Mnemosyne, il 16 febbraio 2017 ha firmato la convenzione con il Comune di Mileto per la gestione del Parco Archeologico di Mileto, insieme al Gruppo Archeologico Medma: illustrerà pertanto il percorso da poco intrapreso.

Infine, Giuseppe Musicò, project manager di digi.Art, racconterà il progetto Pinakes Serious game il cui scopo è quello di condurre il fruitore in un’esperienza coinvolgente e accattivante, facendogli conoscere gli aspetti della vita quotidiana della Magna Grecia attraverso il gioco.

L’incontro sarà moderato e coordinato dall archeologa Maria D’Andrea. Tra i partner digi.Art Servizi digitali per l’Arte azienda di consulenza nell’ambito delle nuove tecnologie per i Beni Culturali, SosBeniCulturali ass. non profit attiva nella gestione di siti archeologici e nella promozione dei Beni Culturali, Vivikaulon cooperativa gestore del Bookshop e dei servizi aggiuntivi del Museo e del Parco archeologico dell’Antica Kaulon, Mnemosyne Ass. non profit.

Condividi questo Articolo
Previous Article

L’Europarlamento approva l’etichetta di “durabilità” per alcuni prodotti, in particolare per gli smartphone

Next Article

Legambiente ha presentato il rapporto Ecomafie 2017.

You may also like