Omnicomprensivo Nicotera, l’ora di biliardo sportivo parte integrante del programma accademico

Nessun commento Share:

Introdurre l’ora di biliardo sportivo come parte integrante del programma accademico. E’ quanto sta succedendo all’istituto Omnicomprensivo “Bruno Vinci” del dirigente scolastico Marisa Piro, i cui docenti, nell’ambito della corsa all’innovazione educativa, hanno deciso di abbracciare questa scelta, sebbene possa sembrare un’idea insolita per il mondo della scuola.

“L’introduzione di un tavolo da biliardo all’interno della scuola – affermano i docenti – è stato un successo che ha portato benefici inaspettati per gli studenti anche perchè l’iniziativa innovativa riflette le nuove linee di insegnamento pluridisciplinare, che mirano a coniugare l’attività sportiva con le discipline Stem (Science, Technology, Engineering, Mathematics)”.

Un’opportunità unica di divertimento, quindi, competizione e studio, il biliardo sportivo fa sì che gli studenti possano entrare nel mondo dei concetti di fisica, matematica e geometria applicata. La pratica di questo sport, infatti, non è solo un modo per allenare la mente e il corpo, ma anche per sviluppare abilità cognitive e di problem-solving in modo ludico ed avvincente. L’istituto nicoterese ha integrato, inoltre, il biliardo sportivo nel suo programma extracurriculare, offrendo agli studenti la possibilità di partecipare a competizioni sportive che vanno al di là delle tradizionali discipline mettendo alla prova non solo le abilità tecniche dei partecipanti, ma insegnando loro anche valori fondamentali come l’impegno, il fair play e la disciplina. “Attraverso il biliardo sportivo – dichiarano i docenti –, l’istituto ha aperto nuove porte per i suoi studenti, offrendo loro un’esperienza unica e stimolante che va oltre le convenzioni tradizionali dello sport scolastico. Questa iniziativa non solo rafforza l’identità innovativa della scuola, ma dimostra anche il suo impegno nel fornire loro un’educazione completa e diversificata che li prepari per le sfide del mondo reale”.

Seppur alla prima esperienza, lo scorso anno, alcuni alunni hanno ottenuto il terzo posto ai campionati provinciali e, così, quattro di loro, Giorgia Lapa, Ludovica Gurzi, Aurora Puntoriere e Raffaele Galizzi, accompagnati dall’appassionato docente di scienze motorie, nonché istruttore e referente del biliardo sportivo e del Centro sportivo studentesco dell’Omnicomprensivo, Luciano Lapa, hanno rappresentato la Calabria, in questi giorni, per il biliardo ed il bowling, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Trofeo Coni di Catania e Palermo, manifestazione sportiva in ambito nazionale nella quale ragazzi di età compresa tra i 10 ed i 14 anni gareggiano in numerose attività sportive.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Autunno: stagione magica

Next Article

Parte il Progetto TU.VI. RE.

You may also like