“Un cuore in Movimento” è l’opera di esordio di Filippo Quartuccio, giovane politico reggino che ha già al suo attivo una importante esperienza come Consigliere Comunale e Consigliere delegato alla Cultura della Città metropolitana di Reggio Calabria.
Il titolo dell’opera non è casuale, bensì emblematico dell’impegno e della determinazione che anima l’agire del giovane amministratore. Anche in politica, come nella maggior parte delle attività frutto di scelte ben ponderate ed appassionate, occorre metterci il cuore affinché le idee si possano tradurre in realtà, nonostante gli ostacoli burocratici e la lentezza della macchina amministrativa spesso esasperante. In quest’opera, con un linguaggio efficace e poetico, l’autore ripercorre le tappe che lo hanno portato a fare della politica un impegno quotidiano, ricercando le radici di questa passione nella sua storia personale e nelle solide tradizioni familiari che lo legano in maniera indissolubile alla sua terra.
L’opera di Quartuccio , è stata presentata, qualche giorno fa a Parghelia, presso la Sala Consiliare.
L’evento che fa parte della Kermesse “Serate d’Autore”, è stato presentato e moderato dal consigliere con delega alla Cultura e alla Pubblica istruzione del Comune di Parghelia, Gabriele Vallone.
Dopo i saluti del sindaco di Parghelia Antonio Landro; la dott.ssa Caterina Sapone, ha tracciato un beve profilo biografico dell’ autore.
Filippo Quartuccio è laureato in Giurisprudenza ed ha conseguito un Master in “Management dei Beni e delle Attività Culturali”. Dal 2014 è Consigliere Comunale a Reggio Calabria e dal 2016 anche Consigliere Metropolitano. In questi anni di impegno politico ha caratterizzato la sua attività prevalentemente nella promozione della cultura e delle attività di spettacolo.
A seguire la dott.ssa Sapone ha dialogato con lui.
Dal dialogo è emerso come il lavoro di Quartuccio, in un momento storico difficile quale l’attuale, possa divenire oggi una narrazione preziosa e ricca di significato da consegnare a nuove generazioni che spesso e volentieri guardano alla politica con distacco e disinteresse.
Si tratta di 147 pagine intrise di passione, emozioni e impegno quelle scritte dal consigliere comunale. Quartuccio, nel corso del dialogo ha affermato: “Questo libro è dedicato alle persone più importanti per me, quelle della mia famiglia, ed è scritto nella speranza che possa essere d’ispirazione per le nuove generazioni che hanno voglia di spendersi concretamente per il territorio”.
Inoltre Quartuccio ha anche sottolineato: ”La presentazione del mio libro a Parghelia permette alla mia opera di farsi strada anche fuori dalla città metropolitana, in un contesto come quello di Parghelia e della provincia di Vibo Valentia dotato di straordinarie potenzialità turistiche. Esso consente di abbracciare altri amministratori e di lanciare un messaggio importante a quanti intendono approcciarsi alla vita politica e alle responsabilità pubbliche, attraverso il racconto e la testimonianza di un’esperienza che non è finita, ma che al contrario vuole continuare ad essere incisiva per il territorio”.
Ha concluso l’evento il Consigliere con delega alla Cultura Vallone.