Taurianova, il sindaco Roy Biasi:”Grazie al Progetto Supreme altri 3,5 milioni dall’Ue

Nessun commento Share:

Si è tenuta a Bari  il 19 e il 20 ottobre, al teatro Santa Lucia  la conferenza “Storie, Persone, Esperienze” del progetto “Supreme” per il contrasto dello sfruttamento degli immigrati, dove ha partecipato una delegazione di Taurianova guidata dal sindaco avv. Roy Biasi.
Il sindaco Biasi nel suo intervento  ha detto:<<Un percorso che ci ha visti protagonisti assoluti e unico Comune, tra i soggetti attuatori, chiamato sul palco a testimoniare l’esperienza positiva vissuta dal punto di vista umano, sociale, tecnico e amministrativo. È stata una sfida faticosa ma assolutamente esaltante. Abbiamo accolto con soddisfazione il plauso da parte della delegata della Commissione Europea, che ha auspicato la contaminazione e la messa in circolo delle esperienze vissute e raccolte con “Supreme”». Chiudiamo un primo step operativo che proietta il progetto “Supreme” verso il Piano di azione locale a valere sul PNRR dei Piani Urbani Integrati per il superamento degli insediamenti abusivi in agricoltura>>.

Il sindaco Biasi ha concluso affermando che:<< Il risultato ottenuto è stato possibile grazie a un lavoro di squadra che ha registrato il coinvolgimento della Regione nelle persone dell’Assessore Tilde Minasi, della dottoressa Cristiano e del dottor Samà, le mie assessore Maria  Fedele e Angela Crea, il responsabile comunale dell’area Welfare Andrea Canale. Il successo ottenuto ci è valso come premialità per il nostro Comune un ulteriore finanziamento di 3,5 milioni di euro, che ci consentiranno di intervenire sulla riqualificazione del centro storico, l’implementazione dei servizi offerti al Polo sociale Integrato e l’attivazione dei servizi di mobilità urbana ed extraurbana.

Ricordiamo che il Programma Su.Pr.Eme. Italia (Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle 5 regioni meno sviluppate) è finanziato nell’ambito dei fondi AMIF – Emergency Funds (AP2019) della Commissione Europea – DG Migration and Home Affairs.
Il partenariato è guidato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale Immigrazione (Lead partner) coadiuvato dalla Regione Puglia (Coordinating Partner) insieme alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, l‘Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e Nova consorzio nazionale per l’innovazione sociale.
Su.Pr.Eme. si inserisce nell’ambito del Piano Triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato, recentemente approvato in seno allo specifico Tavolo Caporalato promosso dalla Direzione Generale Immigrazione del Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale.
Il programma mira a realizzare un Piano Straordinario Integrato di interventi finalizzati al contrasto e al superamento di tutte le forme di grave sfruttamento lavorativo e di grave marginalità e vulnerabilità dei lavoratori migranti nei territori che presentano maggiori criticità nelle cinque Regioni del Sud oggetto dell’azione.
Le attività progettuali sono mirate al perseguimento di obiettivi specifici nelle seguenti aree di intervento: Accoglienza, Lavoro, Servizi, Integrazione e Governance.
Sono stati coinvolti  territori delle Regionii Puglia; Calabria; Ragusa, Sicilia; Basilicata e  Campania.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

NUMEROSE ADESIONI AL   CONGRESSO DI VENTICINQUEAPRILE AMPA

Next Article

Ospedale di Polistena: “Basta prese in giro!”

You may also like