Il bus – ristorante di “Aromi d’Italia” in tour nella Locride. Calabrese: “fondamentale per la promozione del turismo nella nostra regione”

Nessun commento Share:

“Un viaggio italiano che oggi diventa un viaggio calabrese – afferma l’assessore con delega al Turismo Giovanni Calabrese. –  Un’iniziativa promossa dal Ministero del Turismo, un viaggio tra le regioni italiane grazie al quale si promuove la gastronomia del nostro Paese, candidata a diventare Patrimonio dell’Unesco.

Un modo importante per fare turismo anche sul nostro territorio. Sono contentissimo – prosegue l’assessore Calabrese – di ospitare oggi in Calabria, nella Locride questa iniziativa che coniuga la valorizzazione dell’enogastronomia con la visita di siti archeologici come Kaulon e Locri Epizefiri. Un viaggio fondamentale per la promozione del turismo nella nostra regione che, come la gastronomia, sta diventando un settore sempre più trainante.

Con il presidente Roberto Occhiuto e l’assessore con delega all’agricoltura Gianluca Gallo – conclude l’assessore – stiamo lavorando per creare percorsi positivi anche sull’enogastronomia. Enogastronomia che, con il mare, la montagna, il cicloturismo, la storia, l’arte e la cultura sono un mix perfetto per una “Calabria Straordinaria” che sta puntando ad un turismo per tutte le stagioni”.

“Aromi d’Italia” viaggio italiano – scopri l’Italia che non sapevi è un progetto del Ministero del Turismo reso possibile in Calabria con la collaborazione del dipartimento Turismo, Marketing Territoriale e Mobilità della Regione Calabria.

“Si è scelto come aroma il bergamotto perché molto identitario. L’essenza del nostro bergamotto – spiega Luca Fregola, funzionario del dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità, presente all’iniziativa con il team che ha reso possibile l’evento – è considerata pregiatissima nel mondo del profumo a livello internazionale. Dal punto di vista dell’enogastronomia la scelta è andata sulla nduja, salume apprezzato in tutto il mondo.  Il progetto del Ministero del Turismo vede come capofila la Regione Toscana, insieme a “Toscana promozione” che ha convolto il dipartimento in questa iniziativa. Noi siamo stati entusiasti di partecipare e abbiamo scelto di invitare influencer e giornalisti nella Locride, territorio ricco di bellezze e testimonianze storiche”.

A rappresentare “Toscana promozione”, Mauro Carbone: “il progetto del Ministero del Turismo è coordinato da Regione Toscana e “Toscana promozione” che ha selezionato e ora porta in giro per l’Italia gli aromi, i profumi della cucina italiana. È una chiave di lettura di marketing olfattivo. Per ogni regione è stato scelto un profumo caratterizzante, presentati sul bus – ristorante, con una tappa in ogni regione per una mappa italiana che ha come fil rouge l’olfatto”.

La giornata è iniziata al Parco Archeologico Antica Kaulon di Monasterace ed è proseguita e si è conclusa al Parco Archeologico di Locri Epizefiri.

La direttrice del Parco di Locri Epizefiri, Elena Triunfio, e la direttrice del Parco Archeologico Antica Kaulon, Elisa Nisticò, grazie alla loro passione, hanno accompagnato i presenti nel mondo antico facendo scoprire loro la vita di un tempo e le tante e uniche testimonianze ancora fruibili sul territorio.

Nel trasferimento verso Locri con il bus – ristorante di ultima generazione, attrezzato con tutti i comfort, Mauro Carbone ha “sfidato” i presenti con un kit olfattivo con le evocazioni aromatiche di ogni profumo regionale a capire di quale aroma si trattasse.

Aroma regionale che ha avuto il suo momento massimo con la degustazione dei due piatti pensati per l’occasione: filetto di suino nero dell’Aspromonte con cicorietta, tortino di zucca, patate e funghi e riduzione di nduja e il dessert: gelato alla liquirizia e mousse di bergamotto. A realizzarli gli chef della Federazione italiana cuochi sezione di Reggio Calabria: Giuseppe Spadaro, Carmine Cataldo e Domenico Pugliese, supportati nel servizio da Fabio Bava.

Presenti per il comune di Locri l’assessore alla Cultura Domenica Bumbaca, l’assessore al turismo Ornella Monteleone, l’assessore alle attività agricole Giuseppe Arone, i consiglieri Roberta Rupo, Giovanni Puro, Gessica Romeo. Per il comune di Monasterace l’assessore Gabriella Pisano ed Emanuele Papaleo delegato alla Cultura e il capogruppo in consiglio comunale Marcello Bova.

L’intenso programma si è concluso nell’area sacra del Thesmophorion con la performance del narratore Daniel Cundari che ha interpretato l’inno omerico a Demetra. 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Dal 19 al 23 ottobre prossimi, saranno 28 le aziende calabresi che parteciperanno al SIAL Paris, la principale fiera mondiale dell’innovazione alimentare che celebra il suo 60° anniversario

Next Article

L’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro, esprime cordoglio e sentimenti di vicinanza all’Assessore Domenica Speranza, per la perdita dell’amatissimo padre Franco.

You may also like