IL CRISTO TOTALE DI  GIANCARLO MUSICO’, EDITO DA SAN PAOLO

Nessun commento Share:

 

Il libro  “Il Cristo Totale” di Giancarlo Musicò, è un libro che fa emozionare  perché scritto con il cuore e perché arriva al cuore, facendoci contemplare le varie parti del corpo fisico di Gesù.

Un percorso affascinante e commovente, alla luce dei testi del Vangelo, che ci svela ancora di più la vita di Gesù Cristo incisa nel suo corpo, l’”anatomia di Dio”, all’interno della quale ha senso l’intera esistenza umana. In passato, come ben dimostra il volume, la contemplazione del corpo benedetto e divino di Gesù è stata una fucina di santi e di ispirazioni artistiche e di annuncio infuocante del Vangelo. Ma, per l’ autore, lo può essere anche per l’oggi. Il cristianesimo deve tornare a contemplare Gesù “dalla testa ai piedi”, a immergere il suo sguardo nel Cristo Totale, non vedendolo come una realtà lontana di due millenni, ma contemporaneo a noi, Cristo vivo in mezzo a noi: nell’Eucaristia, nella Chiesa, nella carne piagata del povero. Il corpo di Cristo allora non è soltanto un’icona da contemplare, ma una realtà fisica nella quale siamo inseriti dopo la sua risurrezione e nella quale ognuno di noi può ritrovare se stesso.

L’opera unisce letteratura, teologia e filosofia, studiando il corpo di Cristo: piedi, gambe, bacino, ombelico, cuore e volto.

Inoltre l’autore  ad ogni parte del corpo,  ha  fatto corrispondere la storia della chiesa e ha messo anche in relazione un Santo.

Per esempio ai piedi Santa Teresa di Gesù Bambino, San Francesco d’Assisi  e il Beato Albino Luciani; alle gambe San Domenico Savio, Chiara Luce Badano e David Buggi; al Bacino il Beato Pier Giorgio Frassati, San Gabriele dell’Addolorata e Santa Giovanna d’Arco; all’ombelico San Tommaso d’Aquino, Sant’Agostino e Ildegarda de Bingen; al cuore Don Dolindo Ruotolo, San Pio da Pietralcina e Santa Margherita Maria Alacoque; al volto San Filippo Neri, San Gaetano Catanoso e San Giovanni Paolo II.

Interessanti e importanti sono anche i capitoli: Maria è la difesa della carne di Cristo ; Cristo non è mai intero senza la Chiesa e L’Eucaristia, fonte e culmine di tutta l’evangelizzazione.

Infine l’autore chiude il libro con  una dolcissima poesia.

La prefazione dell’opera è stata curata da Mons. Francesco Milito Vescovo Emerito di Oppido Mamertina- Palmi.

Giancarlo Musicò, sacerdote della Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi, ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e la Licenza in Spiritualità presso il Pontificio Istituto Teologico “Teresianum”. È stato rettore del Seminario Vescovile e gestore del Liceo Ginnasio “San Paolo” di Oppido Mamertina, viceparroco di Delianuova e responsabile della Pastorale giovanile interparrocchiale. Attualmente è parroco della parrocchia San Pantaleone martire di Serrata (RC) e direttore del Centro Culturale Cattolico “Il Faro”. Tra i suoi volumi pubblicati, ricordiamo: Siamo fatti di Cielo – Il Paradiso inizia sulla terra (2005); Giovani in Salita (2008); Futuro Antico (2011); La Teologia dei giovani (2013); Rapito dalla Bellezza – Un commento spirituale al film “Fratello sole Sorella luna” di Franco Zeffirelli (2014).

Condividi questo Articolo
Previous Article

CANDELORO IMBALZANO : DOPO LA CANCELLAZIONE DELLA GRANDE FIERA CON I 10 MILIONI DEL DECRETO REGGIO, UN’ALTRA OCCASIONE SPRECATA CON I 12 MILIONI DEL PNRR.  IL NON  SENSO  NEL 2024 DI  UN MINI  ORTO BOTANICO AL CENTRO DELLA CITTA’!!

Next Article

IL SINDACO MICHELE  CONIA A NOME DEI SINDACI DELLA PIANA CHIEDE DIGNITÀ PER I TIROCINANTI IN MOBILITÀ 

You may also like