A San Ferdinando una prestigiosa sessione formativa sui tributi locali con Pasquale Mirto A San Ferdinando una prestigiosa sessione formativa sui tributi locali con Pasquale Mirto

A San Ferdinando una prestigiosa sessione formativa sui tributi locali con Pasquale Mirto

Nessun commento Share:

Giornata studio per discutere di tributi locali si è svolta a San Ferdinando. L’evento ha registrato la partecipazione di segretari comunali e responsabili finanza e tributi dei comuni della provincia. La giornata di studio è stata guidata da Pasquale Mirto, uno dei massimi esperti fiscali italiani, noto per i suoi prestigiosi incarichi nel settore della contabilità pubblica, per la pubblicazione di numerosi saggi scientifici e per la sua collaborazione con Il Sole 24 Ore.

L’incontro si è focalizzato sulle più recenti novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025, offrendo ai partecipanti un approfondimento tecnico e strategico sulle modifiche normative e le loro implicazioni operative per gli enti locali. L’evento ha rappresentato un’importante occasione di aggiornamento e confronto per i funzionari comunali, chiamati a gestire le nuove disposizioni legislative. L’organizzazione dell’evento è stata curata da Coim Idea, importante realtà locale di supporto ai comuni e agli enti territoriali, che ha scelto San Ferdinando per le sue caratteristiche di luogo ospitale e per l’importanza che questa città riveste nel territorio.

Tale scelta è legata  anche alle iniziative intraprese dal Comune di San Ferdinando in tema di finanza locale e per la efficace gestione dei tributi e della riscossione, ritenuta indispensabile per garantire sviluppo e stabilità nell’ottica della ottimale e virtuosa conduzione di un ente locale. Per il Comune di San Ferdinando, questa giornata ha costituito un’opportunità straordinaria, non solo per il prestigio dell’evento e del relatore, ma anche perché si inserisce in un più ampio percorso di rinnovamento amministrativo. L’amministrazione comunale ha infatti avviato un processo di internalizzazione della gestione dei tributi, con l’obiettivo di garantire maggiore efficienza ed economicità nella gestione diretta delle entrate locali. “Questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco Luca Gaetano – testimonia il nostro impegno per una pubblica amministrazione sempre più competente e al passo con i cambiamenti normativi. Ringraziamo il dottor Mirto per il prezioso contributo, Coim Idea per aver scelto San Ferdinando come sede di questo evento e tutti i partecipanti per l’attenzione dimostrata. Siamo convinti che investire nella formazione e nella conoscenza sia la chiave per offrire ai cittadini servizi sempre più efficaci e trasparenti”.

L’Amministrazione Comunale di San Ferdinando continuerà a promuovere tutte le azioni volte a investire nella formazione, sia per momenti di aggiornamento rivolti ai funzionari pubblici sia per offrire ai giovani nuove e concrete opportunità, nel solco di quanto già fatto con la realizzazione dell’Its Mask Academy.

Condividi questo Articolo
Previous Article

“Bergamotto Day” alla terza edizione, domenica 23 febbraio ore 18,00 alla Stazione FS di RC S Caterina 

Next Article

Rose (CS), il Gal “Valle del Crati” valorizza la Filiera del Nocciolo con il progetto di Agricoltura Informata

You may also like

A San Ferdinando una prestigiosa sessione formativa sui tributi locali con Pasquale Mirto