Carissimi Tutti,
L’ OCCIDENTE che abbiamo conosciuto e che oggi conosciamo ancora di più, attraversa pericoli gravi ed incombenti per le note guerre in corso, che stanno dilaniando le terre di Palestina, Ucraina ed altri Paesi del mondo, dove si consumano giorno dopo giorno atrocità, violenze inaudite e massacri senza fine, che non risparmiano neppure donne e bambini. E ciò accade giorno per giorno davanti agli occhi del mondo intero.
E come se ciò non bastasse, ecco arrivare la GUERRA DI DAZI scatenata da Trump, pressoché all’inizio del suo mandato presidenziale negli Stati Uniti, con l’aggressione tariffaria al resto del mondo, e quindi con una guerra commerciale, che in passato si è trasformata spesso in una guerra vera senza aggettivi. Si è così rotto tra le NAZIONI un equilibrio, che per oltre 80 anni aveva garantito PACE, DEMOCRAZIA, BENESSERE e SVILUPPO ECONOMICO, anche nella nostra EUROPA.
Era un equilibrio che tutti immaginavamo granitico e che aveva per altro garantito la DEMOCRAZIA di tutto il nostro intero OCCIDENTE. Si è pure già aperto uno scontro per il dominio del mondo, dove OLIGARCHI E AUTOCRATI RUSSI, AMERICANI E CINESI, per altro verso, mirano ad una estesa politica di espansione territoriale, già annunciata con enfasi ai danni di NAZIONI PACIFICHE ed INERMI attraverso la pratica antica quanto perversa delle proditorie ANNESSIONI.
Sta in definitiva accadendo nel mondo qualcosa che mina dalle fondamenta gli stessi destini dell’intera umanità.
Ecco perché, mai come in questi giorni celebrativi della S.PASQUA, si alzano verso il cielo corali ed accorate preghiere, per la PACE nel MONDO, che accomunano la intera cristianità, nel nome stesso di NOSTRO SIGNORE. Ritornano a proposito nella nostra mente i continui accorati APPELLI e le incessanti PREGHIERE per la PACE del nostro amato PAPA FRANCESCO, di TUTTO IL POPOLO di DIO e di tutti gli UOMINI di BUONA VOLONTÀ. Ed è bene che ciò accada! Lo dobbiamo alle NUOVE GENERAZIONI, cui occorre consegnare un mondo migliore di quello che abbiamo ricevuto.
Ed un pressante APPELLO
va rivolto in primis alla POLITICA, per una sua vera quanto del tutto necessaria RISURREZIONE per potere affrontare e risolvere i tanti problemi incombenti, rimasti irrisolti. PENSIAMO:
alla deriva ambientale, al lavoro che non c’è, al crescente divario Nord Sud, alla crisi economica diventata strutturale,ai gravissimi problemi sanitari che ci affliggono sempre di più costringendoci a vere migrazioni verso altre regioni per curarci, allo spopolamento territoriale intenso, con la crescente migrazione verso il NORD e persino all’Estero dei nostri GIOVANI con costante e grave impoverimento delle nostre COMUNITÀ.
Ecco perché la SANTA PASQUA diventa il momento più propizio per un convinto “cammino di conversione” certamente idoneo ad affrontare e vincere lo SPIRITO del MALE che sempre più spesso si annida nel cuore dell’uomo. Ed allora non stanchiamo mai di fare del bene, non chiudiamoci nei nostri egoismi e non rifugiamoci nella colpevole indifferenza rispetto alle sofferenze del nostro prossimo.
Ed è davvero pertinente in momenti come questi il pensiero illuminato di Giorgio LA PIRA, il quale, consapevole della sciagura della guerra che porta alla morte dell’uomo, attraverso la distruzione della CITTÀ con tutto quel suo grande patrimonio culturale, sociale, morale, economico ed identitario, che la persona ha ricevuto nel suo luogo natio. Ne avvertiamo in questi giorni turbolenti e preoccupati
la profonda valenza e la piena condivisione.
Ci piace, infine, credere alla sua UTOPIA tanto attuale, di edificare la CITTÀ della PACE, della SPERANZA e della Luce, come cammino irrinunciabile quanto necessario per l’unità e la pace dell’intera famiglia umana. Ed alle spavalde minacce di qualche autocrate di scatenare la guerra nucleare per INTIMIDIRE L’INTERO OCCIDENTE, opponiamo ancora la riflessione di GIORGIO LA PIRA: ” La TERZA GUERRA MONDIALE È FISICAMENTE DAVVERO IMPOSSIBILE, perché se gli uomini la faranno, essi faranno una sola cosa, distruggeranno il MONDO, spezzeranno la TERRA e sradicheranno l’intero GENERE UMANO.
AUGURIAMO ad ognuno di voi ed alle vostre famiglie una SERENA SANTA PASQUA con vero e sentito affetto.
SANTO SURACE
- Tags: Giorgio La Pira, giovani, guerra, pace, pasqua, Santo Surace, trump