Si è svolta stamattina  presso il Plesso della Scuola Primaria di Amato di Taurianova,  la cerimonia di svelamento della targa in  memoria delle vittime innocenti di mafia del territorio della Piana di Gioia Tauro

Nessun commento Share:

Si è svolta stamattina  presso il Plesso della Scuola Primaria di Amato di Taurianova,  la cerimonia di svelamento della targa in  memoria delle vittime innocenti di mafia del territorio della Piana di Gioia Tauro.

L’assessore alla Legalità Massimo Grimaldi  nel suo intervento, dopo  aver ricordato i magistrati e  gli uomini delle forze dell’Ordine vittime di mafia,  ha ricordato le vittime  innocenti,  che si sono  “trovate nel posto sbagliato al momento sbagliato”, come il suo papà.

L’assessore Grimaldi rivolgendosi ai bambini, ha sottolineato l’importanza del perdono: non bisogna mai odiare, ma perdonare sempre, così come ha fatto lui.

A seguire l’Assessore all’Istruzione Angela Crea ha affermato:” L’assessore Grimaldi è una persona da ammirare, perché ha risposto al male con il bene, diventando un esempio per tutti noi.”

Continuando l’assessore Crea si è  soffermata sul valore della legalità, che inizia sempre sui banchi di scuola.

Infine l’assessore Crea, ha sottolineato l’importanza del momento che serve anche per “scuotere le coscienze”.

Dopo la visione di un video preparato dalla scuola e lo svelamento della targa; un alunno ha letto i nomi delle  vittime .

Infine l’assessore Grimaldi,   ha invitato i bambini a guardare ogni giorno la targa, perché le vittime sono angeli dell’infinito cielo.

Analoga cerimonia, si è svolta in diversi momenti in tutti i 9 plessi scolastici dell’istituto Comprensivo Sofia Alessio Contestabile-Monteleone Pascoli.

La Dirigente dott.ssa Maria Concetta Muscolino, ha sottolineato l’impegno dell’istituto a favore della legalità: “promuovere la cultura della legalità nella scuola significa educare gli alunni al rispetto della dignità della persona umana, attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri, con l’acquisizione delle conoscenze e l’interiorizzazione dei valori che stanno alla base della convivenza civile”

Condividi questo Articolo
Previous Article

Caulonia ha il suo Centro per l’impiego, il 17esimo della rete regionale dei servizi pubblici per l’impiego diffusa in tutta la Calabria.

Next Article

Al PalaCosentia nasce una stella, Lara D’Urso campionessa regionale nella categoria individuale

You may also like