Domani, sabato 10 maggio 2025, a Catanzaro, in piazza Prefettura, alle ore 15:30, è programmata la manifestazione per il DIRITTO ALLA SALUTE “Sanità in Calabria – CALABRIA ALZA LA TESTA”, iniziativa lanciata dal Quotidiano del Sud, che ha raccolto numerose adesioni di Sindaci, partiti politici, organizzazioni sindacali ed associazioni.
AMPA venticinqueaprile ritiene che l’assenza di una “discussione approfondita nel merito” e quindi la mancata definizione di una “piattaforma”, sulla quale organizzare la necessaria mobilitazione, costituiscano un limite ed un ostacolo, destinati a dare all’iniziativa risultati modesti ed effimeri.
Non dissimili sono stati i risultati della mobilitazione e manifestazione di sabato 15 marzo a Roma “Una piazza per l’Europa”, lanciata dal giornalista Michele Serra e dal quotidiano “Repubblica”.
AMPA venticinqueaprile ritiene che l’attuale grave situazione della Sanità riguardi non solo la Calabria (che certamente rappresenta il caso peggiore tra tutte le Regioni) ma tutte le Regioni e tutti i cittadini.
A nostro avviso la sempre più drammatica condizione delle nostre strutture sanitarie chiama in causa, non solo tutte le Regioni, ma soprattutto il Governo e l’intero Parlamento.
È urgente e necessario ritornare allo spirito ed alla lettera della RIFORMA SANITARIA (legge 833 del 1978), legge voluta e firmata dalla Ministra Tina Anselmi per assicurare a TUTTI i cittadini italiani il DIRITTO ALLA SALUTE, sancito dall’articolo 32 della nostra Costituzione.
Reggio Calabria 9 maggio 2025