L’istituto Comprensivo Rombiolo – San Calogero – Cessaniti registra due progetti eTwinning appena conclusi nei plessi delle scuole Primarie di Nicotera, Nicotera Marina e Badia le cui classi vantano già un lungo percorso nel processo di internazionalizzazione della scuola, con l’attivazione e l’implementazione di numerosi progetti eTwinning e partenariati Erasmus+.
Quest’anno, nell’intento di promuovere la conoscenza di culture straniere e di incentivare la cooperazione con scuole europee, gli alunni hanno attivamente partecipato ai progetti “Halloween doors decoration contest” e “Dance of seasons”. Il primo, legato alla festività anglosassone tanto amata dai bambini, ha visto le due classi quarte di Nicotera impegnate nel progettare e realizzare una decorazione delle porte della propria aula in collaborazione con altre scuole estere. I prodotti finali degli otto team partecipanti sono stati giudicati da un pubblico sondaggio on line ottenendo in totale sei riconoscimenti per il miglior progetto secondo diverse categorie. Il partenariato è stato di breve, ma intensa, durata e il successo conseguito ha motivato gli alunni a partecipare ad un nuovo gemellaggio che li ha guidati, attraverso molteplici, interessanti e coinvolgenti attività, a sviluppare una partecipazione attiva ed uno spirito critico, riflettendo sull’importante ed attuale problema dei cambiamenti climatici.
Il progetto “Dance of seasons”, in cooperazione con scuole di Turchia, Grecia, Spagna, Serbia e Romania, ha promosso soprattutto l’uso delle tecnologie e degli strumenti digitali, oltre alla comunicazione in lingua inglese. Insieme ai noti programmi e APP per le presentazioni, per i sondaggi, per la condivisione di pensieri, di messaggi e di idee, come il padlet, gli alunni hanno sperimentato gli attuali strumenti dell’Intelligenza Artificiale per creare avatar, musica ed hanno scritto una storia comune in un libro digitale nel quale la protagonista Maya, una loro coetanea, vive emozioni e sentimenti nell’arco di un intero anno solare, in atmosfere e ambientazioni affascinanti nell’alternarsi delle stagioni. Attività manuali, artistico-creative e tecnologia hanno supportato le varie fasi del progetto, ben definite, con compiti precisi per ciascun partner (insegnante) coinvolto.
La sapiente guida delle insegnanti Anna Scarfone e Mariella Ferrazzo, coordinatrici e referenti eTwinning, con all’attivo numerose esperienze nel campo della cooperazione internazionale, ha dimostrato ancora una volta come la volontà di conoscere altre realtà scolastiche sia fondamentale nell’educare le nuove generazioni ad apprezzare altre culture e a favorire la pace e la collaborazione tra i popoli. Inoltre i riconoscimenti Quality Label nazionali ed europei che più volte le due insegnanti hanno ottenuto (l’ultimo quello del progetto “Magic world of fairy tales” dello scorso anno scolastico) sono motivo di orgoglio per l’intera comunità scolastica e costituiscono un ulteriore input per procedere in questa direzione. Le insegnanti auspicano che nel prossimo anno scolastico si possano attivare più progetti eTwinning con il coinvolgimento di più classi del grande Comprensivo del dirigente Angelo Stumpo, che include realtà diverse di un vasto territorio del Vibonese.