MediterraneiNews.it

La dieta mediterranea è un mezzo di contrasto del reflusso esofageo.

Nuova importante scoperta scientifica sul fronte della dieta mediterranea. Secondo infatti la notizia ricerca realizzata dal Northwell Health’s Feinstein Institute for Medical Research e dal New York Medical College – pubblicata poi sulla rivista scientifica JAMA Otolaryngology Head Neck Surgery – la dieta mediterranea stessa può rappresentare un efficace strumentodi contrasto del reflusso esofageo (in inglese GERD, Gastro-Esophageal Reflux Disease), una malattia di interesse gastroenterologico, causata da complicanze patologiche del reflusso gastroesofageo. La malattia da reflusso gastroesofageo è spesso causata dal reflusso nell’esofago del contenuto dello stomaco e dei gas,prodotti a livello intestinale che generano un reflusso duodeno-gastroesofageo, La patologia in questione può causare sintomi come pirosi e rigurgito, lesioni infiammatorie a carico dell’esofago (esofagite), o ulcere, o trasformazione metaplastica della mucosa (esofago di Barrett).

La ricerca ha comparato i dati raccolti su 184 persone afflitte da reflusso laringo-faringeo, che sono stati divisi in due distinti gruppi: Il primo – 99 individui – ha seguito una dieta al 90% vegetale, in stile mediterraneo, oltre alle precauzioni contro il reflusso e un’acqua alcalina, con un ph alto, mentre il secondo – 85 individui – sottoposti a un trattamento standard e a precauzioni abituali per contrastare i sintomi.

I risultati hanno stabilito che il 62% soggetti del primo gruppo hanno avuto una riduzione di sei punti dei sintomi da reflusso esofageo contro il 54% di quelli che si erano affidati alle tradizionali cure mediche (54%).

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Tornare indietro. Il commercio della bellezza

Da Pupari & Pupi di Pino Macino. Mettiamola così: sono cinquant’anni che contadini, agronomi, biologi si affannano a “creare” nuovi pomodori. In generale ci sono riusciti …soprattutto per quanto riguarda le dimensioni e la gradevolezza delle forme. E’ il commercio, bellezza! Ma tira che tira ci si è accorti che…

Leggi tutto »

A Maierato la Dieta Mediterranea tra valori e tradizioni.

Interessante convegno quello che si terrà oggi a Maierato alle ore 18.00 nella piazza antistante il comune. Dopo i saluti del sindaco Danilo Silvaggio vi interverranno il Professor Antonino De Lorenzo, ordinario di alimentazione e nutrizione umana presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, nonchè direttore della scuola di…

Leggi tutto »