MediterraneiNews.it

MediterraneiNews.it

La dieta mediterranea è un mezzo di contrasto del reflusso esofageo.

Nuova importante scoperta scientifica sul fronte della dieta mediterranea. Secondo infatti la notizia ricerca realizzata dal Northwell Health’s Feinstein Institute for Medical Research e dal New York Medical College – pubblicata poi sulla rivista scientifica JAMA Otolaryngology Head Neck Surgery – la dieta mediterranea stessa può rappresentare un efficace strumentodi contrasto del reflusso esofageo (in inglese GERD, Gastro-Esophageal Reflux Disease), una malattia di interesse gastroenterologico, causata da complicanze patologiche del reflusso gastroesofageo. La malattia da reflusso gastroesofageo è spesso causata dal reflusso nell’esofago del contenuto dello stomaco e dei gas,prodotti a livello intestinale che generano un reflusso duodeno-gastroesofageo, La patologia in questione può causare sintomi come pirosi e rigurgito, lesioni infiammatorie a carico dell’esofago (esofagite), o ulcere, o trasformazione metaplastica della mucosa (esofago di Barrett).

La ricerca ha comparato i dati raccolti su 184 persone afflitte da reflusso laringo-faringeo, che sono stati divisi in due distinti gruppi: Il primo – 99 individui – ha seguito una dieta al 90% vegetale, in stile mediterraneo, oltre alle precauzioni contro il reflusso e un’acqua alcalina, con un ph alto, mentre il secondo – 85 individui – sottoposti a un trattamento standard e a precauzioni abituali per contrastare i sintomi.

I risultati hanno stabilito che il 62% soggetti del primo gruppo hanno avuto una riduzione di sei punti dei sintomi da reflusso esofageo contro il 54% di quelli che si erano affidati alle tradizionali cure mediche (54%).

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Porto turistico, la gara va deserta e Nicotera perde un’altra opportunità di sviluppo

Il bando di gara per l’affidamento della progettazione, costruzione e gestione del porto turistico, nonché della gestione dei servizi accessori e complementari mediante project financing, è andato deserto. Svanisce così un’altra grossa opportunità per rilanciare lo sviluppo del territorio proprio quando tutto sembrava muoversi in maniera concreta verso un epilogo…

Leggi tutto »

Dieta Mediterranea: stile ideale del donatore di sangue

“Lo stile di vita della Dieta Mediterranea del comune tirrenico è lo stile ideale del donatore di sangue”. Queste le conclusioni a cui è giunto il convegno “Epigenetica e stili di vita” promosso, presso la sala “Giovanni XXIII” della Cattedrale, dall’Associazione volontari italiani sangue, sezione di Nicotera. All’incontro, aperto dai…

Leggi tutto »