Nicotera: domani l’inaugurazione del Centro diurno specializzato per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico.

Nessun commento Share:

In una città per anni continuamente spoliata di presidi e servizi pubblici essenziali, sarà certamente una grande giornata quella dell’inaugurazione, domani alle ore 11.00, del Centro diurno specializzato per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico, che sarà allocato nella struttura ospdaliera cittadina. 

Il centro, sarà coordinato dal neuropsichiatria infantile Bruno Risoleo e si avvarrà dell’apporto dell’Associazione Prometeo onlus diretta da Angela Vinci e Vittoria Cannatelli che da anni è impegnata in questo settore e il coinvolgimento attivo dell’Associazione nazionale genitori autistici (ANGSA) di Vibo Valentia e delle scuole.

Sono previsti due accessi settimanali di 4 ore con un trattamento di tipo intensivo e individualizzato (metodo psico-educativo così detto Aba). Uno degli scopi principali del metodo ABA è far in modo che la dimostrazione dell’efficacia delle procedure utilizzate per generare il cambiamento avvenga tramite il metodo scientifico. Applicazioni di successo di questo metodo sono state documentate in diversi soggetti che vanno da quelli gravemente disabili a quelli molto intelligenti, sia giovanissimi che anziani, sia in programmi istituzionali controllati sia in situazioni di gruppo meno strutturate. La gamma dei comportamenti studiati va dalle semplici abilità motorie fino alla soluzione di problemi complessi. La prima applicazione del metodo ABA in soggetti autistici risale al 1960 per opera di Lovaas, che mise in atto interventi per diminuire gravi comportamenti problematici e stabilire un linguaggio comunicativo.

All’inaugurazione prenderanno parte oltre alle autorità locali, il direttore generale dell’Asp Angela Caligiuri, il Commissario ad acta per la Sanità della Regione Calabria, Massimo Scura e il presidente della terza Commissione Sanità del consiglio regionale, Michele Mirabello.

L’autismo – lo ricordiamo – è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato dalla compromissione dell’interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale che provoca ristrettezza d’interessi e comportamenti ripetitivi. I genitori di solito notano i primi segni entro i due anni di vita del bambino e la diagnosi certa spesso può essere fatta entro i trenta mesi di vita. Attualmente risultano ancora sconosciute le cause di tale manifestazione, divise tra cause neurobiologiche costituzionali e psicoambientali acquisite. Più precisamente, data la varietà di sintomatologie e la complessità nel fornirne una definizione clinica coerente e unitaria, è recentemente invalso l’uso di parlare più correttamente di Disturbi dello Spettro Autistico (DSA o, in inglese, ASD, Autistic Spectrum Disorders), comprendendo tutta una serie di patologie o sindromi aventi come denominatore comune le suddette caratteristiche comportamentali, sebbene a vari gradi o livelli di intensità. E’ una malattia per alcuni versi ancora ‘misteriosa’ e per la quale non esiste al momento una cura e checolpisce, solo in Italia, tra le 300 e le 500mila persone ma i casi sono in aumento a livello mondiale. In Italia, nel 2015, è entrata in vigore la prima legge sull’autismo, per un maggior inserimento nella vita sociale e lavorativa. L’autismo è stato inoltre inserito nei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza, per garantire diagnosi precoce e cure individualizzate in tutte le Regioni.

Il Centro che aprirà domani i battenti a Nicotera –  caso unico in Calabria – vedrà la sua gestione affidata alla partnership tra pubblico e privato.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Cosentino, una persona arrestata e quattro denunciate a Rende e Rose, due deferiti a Fagnano Castello per non aver rispettato la normativa in materia ambientale

Next Article

Gerocarne: delegazione dei certosini accolta dal sindaco Papillo.

You may also like