Nicotera: un trenino turistico per far compiere il giro della città.

Nessun commento Share:

Un servizio di trasporto a fini turistici da svolgersi mediante un trenino gommato. E’ un altra delle idee, che la Commissione straordinaria che amministra il nostro comune, ha varato in queste settimane deliberando l’apposito regolamento comunale.

Il servizio, prevede l’attività di trasporto su strada di persone per finalità turistiche – ricreative con trenino gommato definito nel D.M. n. 55/2007 “Trenino turistico” cioè un veicolo atipico composto da un autoveicolo idoneo al traino e fino ad un massimo di due rimorchi. La circolazione del trenino turistico è subordinata alla successiva immatricolazione del veicolo ad uso di terzi quale servizio di linea per trasporto di persone, secondo quanto previsto dall’articolo 7 del D.M. n. 55/2007 e dal punto 2.1 della Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 04.07.2007 prot. Div. 6 63717/23.40.08.

L’attività potrà essere svolta esclusivamente lungo i percorsi individuati dall’Amministrazione Comunale e come tali autorizzati. La cadenza e gli orari del servizio sono indicati approssimativamente come segue: ore 9.00 – 10.30 – 12.00 – 13,30 – 15,00 – 16,30 – 18,00 – 19,30 – 21,00 – 22,30. La durata del servizio è prevista per anni tre, per i periodi che vanno dal 01 maggio al 30 settembre e dal 08 dicembre al 6 gennaio di ogni anno.

Il servizio si svilupperà nelle seguenti vie e Piazze cittadine: Andata: Via L.Razza – Piazza Castello – Corso Umberto I – Via La Corte – Stazione F.S. Nicotera – Bivio Nicotera Marina – S.P.30 Nicotera Marina – Corso Garibaldi – Largo Mantova – Lungomare dir. Nicotera – Rotatoria lato lido Medameo – Lungomare dir.Rosarno – Rotatoria Lato Sayonara – Lungomare dir.Nicotera Palazzo “Sganga” (Capolinea). Ritorno: – Via Vittorio Emanuele II – S.P. 30 Nicotera Marina – Bivio Nicotera – Stazione F.S. – Via La Corte – Via Cavour – Piazza Garibaldi – Piazza Castello – Via L.Razza Piazza Castello (capolinea).

Il percorso si sviluppa quindi per circa Km 14,00 per cui è previsto un tempo di percorrenza dell’intero tratto, fino all’arrivo nel Centro Storico, di circa 30 minuti e quindi circa 60 minuti per ritornare in Piazza Castello. Sarà garantita la possibilità di discesa e risalita nella corsa successiva senza oneri aggiuntivi. In questo modo la visita al centro storico (Giudecca – Borgo Antico –Porta Palmentieri) o in altra zona, potrà consentire – nelle intenzioni dei commissari – oltre la conoscenza della parte storica della nostra Città, anche degustazioni dei prodotti locali e acquisti presso le attività commerciali.

Nell’espletamento del servizio, il titolare dell’autorizzazione si dovrà assumere i seguenti oneri: a) – pulizia e manutenzione del mezzo, delle dotazioni di bordo e di quant’altro necessario al suo normale svolgimento, nel rispetto della normativa igienico – sanitaria e sulla sicurezza; b) – rispetto degli orari e dei percorsi; c) – adeguata informaziinformazione all’utenza sul percorso, gli orari e i relativi prezzi; d) – regolarità e puntualità del servizio provvedendo a comunicare tempestivamente agli utenti e all’Amministrazione Comunale eventuali sospensioni del servizio con relative motivazioni e data di ripristino.

Il titolare dell’autorizzazione si impegnerà inoltre a: 1) svolgere il servizio secondo criteri di qualità, correttezza, responsabilità, decoro, ed attivare un servizio di gestione reclami degli utenti; 2) tenere a bordo del trenino copia dell’autorizzazione comunale comprensiva del percorso autorizzato ed ogni altro documento utile ai fini di un controllo; 3) effettuare servizi straordinari in occasione di eventi e manifestazioni di interesse cittadino, su richiesta dell’Amministrazione e secondo i percorsi indicati; 4) realizzare ed installare adeguata segnaletica stradale per l’identificazione dei punti di raccolta, preventivamente concordati con il Comando Polizia Municipale.

Non sono previsti contributi o corrispettivi di alcun tipo da parte del Comune di Nicotera per il solo primo anno di concessione. L’importo da corrispondere alle casse comunali come canone concessorio non ricognitorio ex art.27 Codice della Strada è fissato in euro 1.000,00 (mille) per ogni anno di esercizio e dovrà essere versato alla tesoreria comunale entro il 31 luglio di ogni anno. Tale importo sarà soggetto ad adeguamento ISTAT.

La tariffa del servizio (o prezzo del biglietto) sarà decisa dall’operatore in regime di libero mercato e comunque non potrà essere superiore ad € 3.00 A/R a persona con esenzione dei bambini di età compresa da zero a un anno. I biglietti saranno venduti direttamente sul trenino turistico con riscossione diretta da parte della ditta aggiudicataria tramite proprio personale a ciò autorizzato. Tale cifra potrà essere modificata previa approvazione dell’Amministrazione Comunale.

Potranno svolgere il servizio di cui al presente regolamento le imprese o associazioni di imprese regolarmente iscritte al Registro delle Imprese e che abbiano tra gli oggetti sociali lo svolgimento dell’attività di trasporto persone per finalità turistiche in maniera prevalente. Inoltre l’impresa ed i soggetti che la rappresentano e la compongono non dovranno incorrere in alcuna delle condizioni di esclusione indicate all’articolo 38 del D.lvo 12.04.2006 n.163 e successive modifiche ed integrazioni e dovranno avere i requisiti per contrarre con la Pubblica Amministrazione e dovranno altresì altresì essere autorizzati ad esercitare la professione di trasportatore su strada ai sensi della Legge 448 del 20 dicembre 1991 e offrire la disponibilità di almeno un mezzo idoneo e conforme alle prescrizioni del D.M. 55/2007 e relativi allegati.

L’Amministrazione Comunale, si riserverà di effettuare i controlli e le ispezioni necessarie per verificare la regolarità e la correttezza del servizio prestato dal titolare dell’autorizzazione.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Palmi: convegno sul tema “Il Contratto di Costa: Strumento di sviluppo per la Costa Viola”.

Next Article

Nicotera: il comune lancia l’idea di un Mercatino dell’usato non professionale e dell’hobbistica.

You may also like