Maltempo, numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco a Nicotera, Joppolo, Parghelia e Tropea – VIDEO

Nessun commento Share:

Sono stati oltre 30 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco dalle ore 17 di ieri alle 6 di questa mattina, a causa del maltempo che ha flagellato la costa.

Le intense precipitazioni hanno prima colpito la zona tra Parghelia e Tropea dove i Vigili del Fuco sono intervenuti riguardo allagamenti, rimozione detriti, smottamenti e crolli di muri di contenimento.

Per la rimozione degli smottamenti e dei detriti è stato attivato il Gruppo Operativo Speciale con le macchine movimento terra di recente istituito al Comando di Vibo Valentia.

Dalle ore 1:30, gli interventi hanno riguardato il territorio dei comuni di Joppolo e Nicotera.

I vigili del fuoco del Comando Provinciale coordinati dal funzionario Domenico Ferito e diretti dal vice comandante Sebastiano Rotta hanno lavorato incessantemente per tutta la notte portando in salvo 6 persone rimaste bloccate all’interno delle proprie abitazioni a Nicotera. Numerosi gli interventi per prosciugamento e rimozione detriti dalla sede stradale.

A causa di una fuga di gas, provocata da uno smottamento di terreno, si è reso necessario procedere all’evacuazione di sei nuclei familiari  che abitavano all’interno di una palazzina in via Madonna della Scala a Nicotera.

A causa delle numerose richieste è stato necessario richiedere l’intervento di una squadra operativa e di una idrovora dal Comando di Reggio Calabria.    

ULTIMI AGGIORNAMENTI

Il Dirigente della Protezione Civile Carlo Tansi si sta recando nei territori di Nicotera e Joppolo, dove si sono verificate le maggiori criticità, con numerosi allagamenti e dove alcuni nuclei familiari risultano bloccati nei piani superiori delle abitazioni. Il personale della Protezione Civile regionale ed i volontari sono operativi dalle 3 di questa notte con tre pompe idrovore a supporto dei sindaci. Su richiesta del Dirigente sono state messe a disposizione da Calabria Verde due squadre operative. La linea ferroviaria tra Joppolo e Ricadi risulta interrotta. La Sala Operativa Regionale Unica continua a monitorare l’evolversi della situazione.

ORE 18.00
Per tutta la giornata sono continuate le operazioni di soccorso alla popolazioni dei comuni di Joppolo e Nicotera a seguito del nubifragio che si è abbattuto nella notte tra il 24 e 25 agosto.
In particolare  sono stati  portati  all’esterno della propria abitazione gli occupanti una casa di Joppolo  sita in Località Torre. L’abitazione, a causa dello straripamento del torrente Agnone aveva il piano terra allagato con oltre 1mt di acqua.

 

       

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Joppolo-Nicotera, Oliverio sui luoghi dell’alluvione: “Responsabilità delle istituzioni sì, ma anche incuria dei cittadini”. Parte il secondo step per i lavori della Sp 23

Next Article

Piano spiaggia e Piano strutturale, ecco le “rogne” in dono alla prossima amministrazione

You may also like