MediterraneiNews.it

Calabria, ecco i nuovi collegi elettorali previsti dal “Rosatellum”.

Il Consiglio dei ministri, ha approvato il decreto legislativo che disegna i collegi uninominali e plurinominali per Camera e Senato.

Per quanto riguarda la nostra Regione, per quanto riguarda i seggi che saranno attribuiti dal cosiddetto “Rosatellum” con il sistema uninominale maggioritario, sono previsti otto collegi alla Camera: 1) Reggio Calabria, 2) Palmi, 3) Vibo Valentia, 4) Catanzaro, 5) Crotone, 6) Cosenza, 7) Corigliano Calabro, 8) Castrovillari) e quattro per il Senato: 1) Reggio, 2) Palmi, 3) Vibo e Catanzaro, 4) Crotone, Cosenza, Corigliano Calabro, Castrovillari).

Per quanto riguarda invece i seggi attribuiti col sistema proporzionale, alla Camera sono previsti – sempre per quanto riguarda la nostra regione – due collegi plurinominali, ciascuno con 6 seggi mentre per quanto riguarda il Senato vi sarà un unico collegio plurinominale, al quale sono assegnati sei seggi proporzionali.

 

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Anci Calabria, Callipo replica a Occhiuto: “Andiamo in assemblea e decidiamo insieme”..

“Probabilmente il sindaco Mario Occhiuto si è fatto sopraffare dalle sue aspettative politiche, facendo affermazioni incoerenti che contraddicono le premesse da cui muove il suo stesso ragionamento”. Così Gianluca Callipo, sindaco di Pizzo e presidente pro tempore di Anci Calabria, replica al primo cittadino di Cosenza, che questa sera ha…

Leggi tutto »

Regione: al via gli interventi per l’ammodernamento delle scuole calabresi.

È stata oggi pubblicata sul portale regionale “Calabria Europa” la graduatoria delle istanze di finanziamento per gli interventi di adeguamento sismico di edifici scolastici. Al bando, finanziato con fondi del POR Calabria FESR 2014-2020, scaduto ad aprile 2017, hanno partecipato gran parte delle amministrazioni comunali e provinciali della Calabria. Sono…

Leggi tutto »