MediterraneiNews.it

Calabria, ecco i nuovi collegi elettorali previsti dal “Rosatellum”.

Il Consiglio dei ministri, ha approvato il decreto legislativo che disegna i collegi uninominali e plurinominali per Camera e Senato.

Per quanto riguarda la nostra Regione, per quanto riguarda i seggi che saranno attribuiti dal cosiddetto “Rosatellum” con il sistema uninominale maggioritario, sono previsti otto collegi alla Camera: 1) Reggio Calabria, 2) Palmi, 3) Vibo Valentia, 4) Catanzaro, 5) Crotone, 6) Cosenza, 7) Corigliano Calabro, 8) Castrovillari) e quattro per il Senato: 1) Reggio, 2) Palmi, 3) Vibo e Catanzaro, 4) Crotone, Cosenza, Corigliano Calabro, Castrovillari).

Per quanto riguarda invece i seggi attribuiti col sistema proporzionale, alla Camera sono previsti – sempre per quanto riguarda la nostra regione – due collegi plurinominali, ciascuno con 6 seggi mentre per quanto riguarda il Senato vi sarà un unico collegio plurinominale, al quale sono assegnati sei seggi proporzionali.

 

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Calabria: nuova riunione della giunta regionale.

La giunta regionale della Calabria si è riunita oggi sotto la presidenza del Presidente Mario Oliverio. Lo ha reso noto la stessa Regione con una nota nella quale si sottolineano i provvedimenti approvati dall’esecutivo. Innanzitutto come primo provvedimento – si legge nella nota in questione – su proposta del Presidente…

Leggi tutto »

La Calabria presente alla Fiera Internazionale del Turismo dell’America Latina.

Ha preso il via a Buenos Aires ” FIT 2017″ la Fiera Internazionale del Turismo dell’America Latina. L’evento, che per quattro giorni coinvolge oltre quaranta Paesi in tutto il mondo, è considerato il più importante del Sud America. “La Regione – si legge in una nota diffusa dall’ufficio stampa della…

Leggi tutto »