Limbadi ha il suo baby-sindaco, è Marya Timpano Limbadi ha il suo baby-sindaco, è Marya Timpano

Limbadi ha il suo baby-sindaco, è Marya Timpano

Nessun commento Share:

Limbadi ha il suo baby sindaco. Si tratta di Marya Timpano, alunna della scuola Secondaria di I grado cittadina.

Il lungo percorso per eleggere un baby sindaco è iniziato ad ottobre grazie alle professoresse del Dipartimento di lettere della Secondaria di I grado di Limbadi del dirigente scolastico Marisa Piro che hanno promosso alcuni incontri per spiegare agli alunni coinvolti come lavorare e partecipare al mondo della politica.

Uno degli incontri più importanti è stato quello con la professoressa e avvocato Beatrice Cricelli che ha illustrato ai ragazzi tutti gli aspetti fondamentali che servono per lavorare in un Comune e i compiti che si devono svolgere per garantire un futuro migliore per il paese e i suoi cittadini. Al progetto ha collaborato, inoltre, l’assessore alla pubblica istruzione, Alessandra Limardo, che ha seguito il cammino politico degli alunni.

L’elezione si è svolta in modo fedele alla realtà. Tutti i candidati hanno condotto un’accesa campagna elettorale, prodotto cartelloni, volantini, video per diffondere le proprie idee e le proposte su come migliorare la propria “casa”. Ogni partito ha portato a conoscenza e pubblicizzato le proprie idee tramite una lista e un programma nel quale sono stati menzionati i punti fondamentali della propria campagna elettorale: lo sport, la scuola, la legalità e l’ambiente.

Le liste che hanno partecipato alle elezioni sono state:

  • Noi ragazzi il futuro di Limbadi (2^A)
  • Più tempo, più spazi, più attenzione per noi (3^B)
  • La Fenice (3^A)

Da giovedì 6 a venerdì 7 maggio si sono tenute le elezioni per le quali sono stati chiamati a votare tutti gli alunni della media di Limbadi. Ognuno dei ragazzi si è recato al seggio elettorale dove gli scrutatori (i ragazzi delle classi prime) hanno consegnato una scheda con i simboli delle tre liste che concorrevano per il Ccr (Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi).

Lo spoglio e la successiva proclamazione dei vincitori è avvenuta sabato, nell’anfiteatro di Limbadi, alla presenza delle autorità cittadine e del dirigente scolastico. Dopo i discorsi dell’assessore dell’istruzione Limardo, della professoressa Valeria Tramontana, del dirigente e del sindaco Leo Mercuri, il presidente del seggio ha dato lettura del verbale, proclamando sindaco Marya Timpano, candidata della lista “La Fenice”. Visibilmente emozionata, il neo mini-sindaco si è subito dichiarata disposta a collaborare e a lavorare con tutti “per un paese e una scuola migliore”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

MONS. MAURIZIO ALOISE CONSACRATO ARCIVESCOVO DI ROSSANO – CARIATI

Next Article

Farmacie: oggi la mobilitazione nazionale per il Contratto, bloccato da otto anni. La Regione Calabria discute solo con i titolari dimenticando lavoratrici e lavoratori

You may also like

Limbadi ha il suo baby-sindaco, è Marya Timpano