MediterraneiNews.it

Pubblicata l’edizione italiana del celebre libro dei coniugi Keys sulla Dieta Mediterranea.

Era il 1975 quando Ancel e Margaret Keys scrissero “How to Eat Well and Stay Well. The Mediterranean Way”. Il libro, in cui per la prima volta è stato usato il termine “dieta mediterranea”.

Adesso a tanti anni di distanza per i tipi dell’Editore Slow Food, di quel libro, è stata pubblicata finalmente anche la versione in italiano col titolo “La dieta mediterranea. Come mangiare bene e stare bene“.

Ancel e Margaret Keys si resero conto che la Dieta mediterranea non è solo un fatto di nutrizione, ma uno stile di vita, una ricerca, un modo di fare. Il volume è quindi un fondamentale documento storico per scoprire le origini della dieta da tutti legata ormai alla longevità.

Nel volume vengono anche raccontati gli studi condotti da Ancel Keys in diversi paesi d’Europa e del mondo per confrontare gli effetti sulla salute di diversi regimi alimentari – il celebre Seven Countries Study – e descritti minuziosamente ingredienti e alimenti tipici della Dieta mediterranea e tantissime ricette di varie paesi.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Il Preside Lombardi: un intellettuale a cavallo tra ‘800 e ‘900.

Vincenzo Lombardi (1875-1929), nacque a Mileto, discendente da una nobile famiglia partenopea, e divenne poi nicoterese d’azione sposando la nobildonna Felicia Maidà. Laureatosi in Lettere classiche a pieni voti e con la pubblicazione della tesi presso l’Università di Napoli, fu nominato nel 1901 docente e Direttore presso il Ginnasio-Convitto di Nicotera,…

Leggi tutto »

Sfruttare i percorsi naturalistici che esistono sul territorio nicoterese.

Nicotera è uno dei pochi comuni del vibonese che può vantare un territorio che racchiude mare e collina. Un territorio pieno di percorsi che altrove sarebbero già stati valorizzati e che offrono al loro interno scorci panoramici di incomparabile fascino e bellezza. E sono molti i comuni calabresi che hanno…

Leggi tutto »