Limbadi, alunni e docenti della Media rivivono la “Magna Grecia”

Nessun commento Share:

Fortemente voluto dal dirigente scolastico Marisa Piro, si è svolto, presso tutte le scuole appartenenti all’Istituto Omnicomprensivo “Bruno Vinci” di Nicotera, il progetto “Magna Grecia”.

Anche alunni e docenti della scuola Secondaria di I grado di Limbadi, sono stati coinvolti  nel percorso di riscoperta e valorizzazione del patrimonio culturale magnogreco, con la manifestazione “Avventura nella Magna Grecia”.

L’evento ha dato il via ad un’esposizione a classi aperte dei lavori progettati e realizzati dagli allievi attraverso la didattica laboratoriale. Gli alunni guidati dagli insegnanti, infatti, si sono addentrati in un percorso pluridisciplinare cui tutti hanno preso parte approfondendo tematiche comuni per classi parallele.

Le Prime si sono occupate dell’alimentazione curando la documentazione e la ricostruzione di ambienti, consuetudini e situazioni connesse a questa area tematica ed ai loro influssi sulla dieta tradizionale locale.

Le Seconde hanno concentrato la loro attenzione sullo sport selezionando e riorganizzando le informazioni sul mondo delle pratiche agonistiche e in particolare sulla prestigiosa scuola atletica di Kroton.

Le classi Terze, invece, hanno dedicato la loro attenzione al mondo della bellezza femminile e ricostruito una ricca collezione di monili e gioielli dalle fogge classiche utilizzati per la ricca esposizione di classe e per l’ornamento delle altre allieve.

In tutte le classi particolare attenzione è stata dedicata alla ricostruzione di ambienti costumi e arredi. Ovunque gruppi di figuranti hanno rappresentato situazioni attinenti la tematica loro proposta.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Calabria: dalla Regione 2 milioni di euro per supportare le imprese sui mercati esteri.

Next Article

Anche la Galleria Nazionale di Cosenza parteciperà alla Festa della musica.

You may also like