MediterraneiNews.it

Nicotera: popolazione cittadina in calo anche nel 2017, secondo i dati dell’ISTAT.

Non accenna purtroppo a fermarsi la discesa della popolazione nicoterese, ormai da un trenetennio sempre costantemente in calo.

Secondo infatti i dati diffusi oggi dall’ISTAT e relativi al cosidetto “bilancio demografico” del 2017, la popolazione cittadina è infatti passata dalle 6192 unità del primo gennaio dello scorso anno alle 6155 unità del 31 dicembre 2017. Un calo che sarebbe poi stato ancora più pesante se, rispetto al 2016, non si fosse registrato un aumento della popolazione straniera residente che è passata dalle 284 alle 301 unità con un saldo positivo di ventisette persone.

A pesare, ancora una volta sono le poche nascite – 39 in tutto – mentre i decessi sono stati 70. Tra le grandi città del vibonese, sono in calo anche Serra San Bruno e Tropea, mentre sono in controtendenza e quindi in crescita Pizzo calabro e Mileto.

Per quanto riguarda gli stranieri, la rumena resta sempre la comunità più numerosa con 103 residenti seguita dalla polcca (32), dalla marocchina (25), dalla bulgara (25), dall’ucraina (23) e dalla pakistana (18).

 

 

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Amelia Mariano Pagano è il nuovo segretario comunale

Amelia Mariano Pagano è il nuovo segretario titolare del Comune. Ha assunto servizio lunedì mattina e rimarrà in carica a tempo indeterminato ossia sino a quando un’amministrazione, nei primi quattro mesi dalla data di insediamento, non deciderà di avvalersi di un altro responsabile della segreteria. Amelia Maria Pagano è originaria…

Leggi tutto »

Partì da Nicotera marina, il messaggio di allerta al governo, per avvisare Roma del terribile terremoto del 28 Dicembre 1908.

Il terremoto di Messina del 1908, è considerato uno degli eventi più catastrofici del XX secolo. Il sisma, che si verificò alle ore 5:21:42 (ora locale) del 28 dicembre 1908, danneggiò gravemente le città di Messina e Reggio nell’arco di soli 37 secondi. Metà della popolazione della città siciliana e un…

Leggi tutto »