Buccafusca (Movi@Vento): "Dossi stradali nelle vie più trafficate del paese e delle frazioni" Buccafusca (Movi@Vento): "Dossi stradali nelle vie più trafficate del paese e delle frazioni"

Buccafusca (Movi@Vento): “Dossi stradali nelle vie più trafficate del paese e delle frazioni”

Nessun commento Share:

“Pochi giorni fa una nostra concittadina, mentre attraversava le strisce pedonali nei pressi di casa sua, in via Tondo, ha visto una macchina arrivare, ha fatto appena in tempo a spostarsi, ma non ad evitare di essere sfiorata, fatta cadere in terra e riportare qualche seria ferita e diversi ematomi. Poteva andare anche peggio se la signora M.C. non avesse avuto la prontezza dei riflessi che le hanno permesso di evitare l’impatto e quindi il peggio. Ancora oggi , la nostra concittadina sta pagando le conseguenze non solo del trauma psicologico, ma anche fisico che sta cercando di curare. A lei auguriamo una completa e pronta guarigione”.

Maria Adele Buccafusca

Ad affermarlo il consigliere di minoranza Maria Adele Buccafusca del gruppo consiliare Movi@Vento per evidenziare la manza di dossi nella strada di uscita della cittadina, lato nord, e l’alto rischio che può causare tale mancanza.

“Alla nostra Giunta comunale – dichiara -, ci limitiamo a ricordare che, il nostro gruppo di minoranza, Movi@vento per Nicotera, nel corso di diversi consigli comunali, in tempi non sospetti, ha avanzato la proposta di ubicare nelle vie più trafficate del paese e delle frazioni, dei dossi stradali che di sicuro rallentano la guida degli automobilisti e fanno aumentare la sicurezza dei pedoni. Con ciò non vogliamo attribuire colpe o responsabilità agli amministratori del suddetto incidente o di quelli che potrebbero accadere nel futuro, ma semplicemente invitarli a riflettere sull’urgenza di provvedere a rendere più sicura la viabilità e il relativo traffico di auto e di moto, che spesso li vediamo

Via Tondo

sfrecciare nelle nostre vie come se fossero delle vere piste sportive ed è in questi casi che i dossi stradali diventano una utile deterrenza alla velocità. Sappiamo bene che in certi periodi dell’anno, estivi e invernali, nelle strade di Nicotera, come di Marina e nel resto delle frazioni, Comerconi, Preitoni e Badia, si registra un aumento di autoveicoli i cui conducenti non sempre rispettano le norme del codice stradale, pertanto chiediamo pubblicamente a chi di competenza di non permettere che si possano ripetere situazioni molto spiacevoli per eventuali malcapitati o addirittura incidenti ancora più gravi e tragici di cui ognuno di noi, giovane o meno giovane, ne può restare vittima innocente. Questa volta è andata bene. Ma abbiamo il dovere di prevenire, onde evitare situazioni qui descritte. Se non vogliamo affidarci al caso e alla buona sorte provvediamo in tempo utile affinchè la storia non debba ripetersi in forma tragica”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il progetto della riserva naturale alla foce del Mesima approda in commissione regionale, il sogno di Jasmine riprende quota

Next Article

Il mare non è azzurro, Occhiuto “commissaria” 14 depuratori

You may also like

Buccafusca (Movi@Vento): "Dossi stradali nelle vie più trafficate del paese e delle frazioni"