Anche quest’anno torna in Calabria un atteso ospite: la Cicogna bianca.

Nessun commento Share:

Anche quest’anno le cicogne bianche hanno deciso di fermarsi nella nostra bella Calabria per svernare nei pressi della Riserva naturale del lago di Tarsia. Gli esemplari avvistati sono in totale cinque, di cui due inanellati. La loro permanenza viene costantemente monitorata dal personale dell’Ente gestore (Amici della Terra), utilizzando i dovuti accorgimenti e le attrezzature ottiche adeguate per non arrecare disturbo.  Dai controlli è emerso che l’inanellamento dei due esemplari è avvenuto in Svezia (uno nel 2010 e l’altro nel 2015) e che ancora prima di essere avvistati in Calabria sono stati segnalati nel mese di ottobre in Slovacchia.

La cicogna bianca o cicogna europea (Ciconia ciconia) – inconfondibile grazie al suo piumaggio bianco e nero –  appartiene alla famiglia Ciconiidae. La cicogna bianca è un uccello di grandi dimensioni: dalla punta del becco alla punta della coda può essere lunga anche 110 cm, mentre l’apertura alare sfiora i 220 cm. Il peso si aggira intorno ai 4 kg. Mediamente i maschi sono leggermente più grandi delle femmine. È dotato di lunghe zampe e ha un collo e un becco lunghi. Presenta un piumaggio prevalentemente bianco, con solo le remiganti (primarie, secondarie e terziarie) delle ali nere, ali lunghe e larghe, adatte per planare.

La cicogna bianca è nidificante in Europa, Nordafrica, Turchia, Caucaso, Iran e Asia centrale. La cicogna bianca nidificava in Italia ai tempi dei romani anche nella stessa Roma, costruendo i nidi sui cornicioni dei templi (come testimoniano Virgilio, Ovidio, Plinio il Vecchio e molti altri). Cantata da Dante e specie nidificante nel Belpaese fino al ‘500, scomparve a partire dal XVII secolo. Il ritorno spontaneo della specie venne registrato in Piemonte verso la fine degli anni cinquanta del Novecento. In Italia, negli ultimi anni, si è per fortuna assistito a un lento ma costante incremento della popolazione nidificante e già nel 2005 risultavano presenti nel Paese centosessanta coppie. La colonia spontanea di cicogne più grande d’Italia si trova a Gela, in Sicilia.

Condividi questo Articolo
Previous Article

La Calabria prima regione a “Glifosato zero”.

Next Article

Natale ad Aleppo, gioia nel quartiere cristiano. La verità che, forse, non piace a molti.

You may also like