L’Inflazione accelera in Europa. Segnali positivi anche in Italia dal dato di Dicembre.

Nessun commento Share:

La deflazione deriva dalla debolezza della domanda di beni e servizi, cioè un freno nella spesa di consumatori e aziende, che, in regime di deflazione, sono incentivati a posporre gli acquisti di beni e servizi non indispensabili, con l’aspettativa di ulteriori cali dei prezzi, con l’effetto di innescare una spirale negativa. Le imprese, non riuscendo a vendere a determinati prezzi parte dei beni e servizi, cercano di collocarli a prezzi inferiori. La riduzione dei prezzi si ripercuote conseguentemente per le imprese sui ricavi, anch’essi generalmente in calo. Ne deriva il tentativo da parte delle imprese di ridurre i costi, attraverso la diminuzione dei costi per l’acquisto di beni e servizi da altre imprese, del costo del lavoro e tramite un minor ricorso al credito. L’andamento deflativo dei prezzi tende a verificarsi come conseguenza di una recessione economica per la diminuzione della domanda aggregata di beni.

Non è un caso quindi – vista la lunga recessione mondiale che dura dal 2008 – che anche l’Italia, per quanto riguarda  il 2016, sia  risultata in deflazione (-0.1%) per la prima volta dal 1959 (quando la flessione fu pari a -0,4%) come rilevato dall’Istat. Un dato negativo per fortuna riequlibrato sia dalla cosiddetta “inflazione di fondo”, calcolata al netto degli alimentari freschi e dei prodotti energetici, rimane invece in territorio positivo (+0,5%) che dal dato del mese di Dicembre che ha visto l’indice nazionale dei prezzi al consumo, salire dello 0,4% rispetto al mese precedente e dello 0,5% nei confronti di dicembre 2015. L’Istat inoltrte ci dice che, sempre nel mese di dicembre 2016, l’indice del clima di fiducia dei consumatori è salito da 108,1 a 111,1.

Un rialzo che ha interessato parecchi settori dai trasporti (+1,9%), ai prodotti energetici non regolamentati (+1,1%), dagli alimentari non lavorati (+1,0%) ai servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+0,5%) fino ai prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona in crescita dello 0,4%. Ooca roba comunque rispetto alla “locomotiva d’Europa” – cioè la Germania – dove il governo ha anunciato un tasso di inflazione dell’1.7% in Dicembre. Mentre il dato medio dei paesi della zona Euro registra un +1,1% annuo dal precedente +0,6% di novembre.

A favorire il rialzo dei prezzi sono sopratutto il dollaro e il deciso rialzo dei prezzi del petrolio (dovuto al fatto che da fine novembre, l’Opec e la Russia hanno deciso di tagliare le rispettive produzioni, facendo così risalre il prezzo dei future sul greggio).

La Bce fissa come obiettivo dell’inflazione un livello vicino al 2 per cento.

 La ripresa nel Belpaese stenta quindi a decollare e ormai non ci resta che seguire l’andamento dell’economia nella prima trimestrale del 2017, sperando che il datyo di Dicembre si possa rafforzare e irrobustire altrimenti occorrerà prendere dei seri provvedimenti di politica economica.
Condividi questo Articolo
Previous Article

Ancora violenza per le strade di Napoli. Ferita una bambina di dieci anni.

Next Article

La Wrad Living a Monterosso Calabro per studiare da vicino la grafite

You may also like