Allied – Un’ombra nascosta (Allied) è un film del 2016 diretto da Robert Zemeckis, con protagonisti Brad Pitt e Marion Cotillard.
La trama del film, si svolge nel tormentato periodo della seconda guerra mondiale, e vede protagonisti il canadese Max Vatan e la francese Marianne Beausejour, due spie assassine, in missione segreta a Casablanca nel 1942 per uccidere un ambasciatore tedesco. Durante la missione si innamorano e si sposano, ma la loro storia si interrompe quando Max Vatan scopre un segreto terribile sul conto della moglie.
Il budget del film è stato di 85 milioni di dollari. La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 23 novembre 2016, mentre in Italia è arrivato nelle sale ieri, 12 gennaio 2017. Il film – molto avvincente – ha già ricevuto numerosi apprezzamenti di critica e di pubblico ed ha ottenuto una candidatura per i migliori costumi ai British Academy Film Awards 2017 , una candidatura per la migliore scenografia ai Satellite Award 2017 e il miglior suono una candidatura, sempre per i miglior costumi, ai Critics’ Choice Awards 2017 ed infine, anche una candidatura per i migliori effetti speciali di supporto in un film ai Visual Effects Society 2017.
- Tags: cinema