A Corigliano un interessante progetto sul pane.

Nessun commento Share:

A Corigliano calabro – comune di 40mila anime nella provincia di Cosenza – è stato avviato un inetressante progetto educativo sul pane, denominato “Pane, Amore e Made in Italy”. Progetto che ha interessato gli studenti dell’Istituto Comprensivo Erodoto, diretto da Susanna Capalbo e ha coinvolto anche gli istituti “Don Bosco” e Tieri”.

Il progetto in questione – che tende soprattutto a promuovere il Made in Italy e tutte le tipicità regionali, partendo proprio dal pane e che è nato da una idea del professore Alessio Fabiano – prevede attività per più di cento ore di lezione in aula, nonchè scambi culturali, visite guidate e esperienze di laboratorio. Gli studenti inoltre, dovranno realizzare degli “spot digitali” al fine di promuovere le eccellenze territoriali nel settore del pane e diffondere sui social network.

“L’iniziativa – ha detto la dirigente Susanna Capalbo – è un processo bottom-up che parte dal territorio locale e si proietta a livello nazionale. Se, come affermava Feuerbach, l’uomo è ciò che mangia, non v’è dubbio che mangiare calabrese significa cibarsi di buona cultura, di sapida storia e sana tradizione. Il Pensiero Mediterraneo, dunque, che s’incarna nella materia e che nutre anche la mente e lo spirito”

Durante il percorso educativo e formativo, le scuole interessate, si avvarranno dell’aiuto tecnico scinetifico dell’Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche di Calabria – associazione regionale riconosciuta – presideduta da Giorgio Durante – da tempo impegnata a recuperar, diffondere e valorizzare il patrimonio enogastronomico regionale.

.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Unicuique Suum

Next Article

Rapinano una panetteria, fuggono ma vengono arrestati.

You may also like