Gerocarne, Arena e Vazzano in “rete” per aderire al progetto Cesp

Nessun commento Share:

Il Comune di Gerocarne guidato da Vitaliano Papillo, insieme ad Arena e Vazzano, aderirà al progetto “Cesp” (Centro espositivo di sviluppo e promozione), predisposto dall’Accademia europea delle imprese (Associazione apolitica e senza fini di lucro).

Obiettivo dichiarato dei tre piccoli comuni del circondario dell’Alto Mesina è quello di favorire processi di sviluppo territoriale mediante: a) la valorizzazione delle eccellenza e delle professionalità locali; b) la rivalutazione del patrimonio culturale, ambientale, agroalimentare ed artigianale locale. In quest’ottica, Gerocarne punterà sulle terracotte e sui percorsi naturalistici, Arena sulla tipica fagiola detta “Zicca janca” e Vazzano sull’ampia produzione di miele. Prodotti questi, che adesso, andranno ad entrare in una importante rete a dimensione regione, nazionale ed internazionale che costituirà una vera e propria vetrina in cui le aziende potranno “esporre” e “commercializzare” le loro produzioni sia su un mercato più ampio, che nelle fiere, con una importante ricaduta d’immagine per i luoghi di rispettiva produzione. Le amministrazioni coinvolte attivaranno infatti strumenti che serviranno a far risaltare la loro specificità territoriale come  la “Deco”, denominazione comunale, o il marchio d’area, un vero e proprio marchio di qualità, garanzia, promozione e valorizzazione.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Intervento del Presidente Sergio Mattarella in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università della Calabria.

Next Article

San Nicola da Crissa, nasce la cooperativa sociale “Socialcrissa”

You may also like