Sbarcano al Centro nord le arance meridionale – tra cui quelle calabresi – grazie ad una interessante inziativa nata da una patnership tra Coldiretti e Campagna amica. Un tour che parte oggi a Milano – con tutta una serie di eventi nei quali i tutor della frutta organizzeranno la degustazione guidata degli agrumi e aiuteranno i consumatori a scegliere gli agrumi migliori – che si snoderà in varie città italiane: Torino, Cuneo, Firenze, Perugia, Udine, Treviso, ma anche Modena, Cremona, Mantova, Monza, Genova, Ferrara, e molti altri ancora.
Da sottolineare che le arance meridionali – ben un milione di chili – saranno offerte al pubblico tutte con la stessa modalità e al medesimo prezzo: 1 cassetta di 4 chili di arance al prezzo di 5 euro ben riconoscibile dal marchio Campagna Amica. Un modo questo anche per essere solidali con gli agricoltori colpite dalle gelate, che a causa del maltempo hanno subito grossi danni ai loro raccolti.
E in questa inziativa non poteva mancare la nostra regione motivo per cui come dichiarato dallo stesso Presidente Coldiretti calabria, Pietro Molinaro ” abbiamo coinvolto in questa solidale maratona diverse aziende calabresi della sibaritide, reggino, lametino e ionio catanzarese che venderanno questo autentico frutto della salute. La Calabria è un autentico scrigno di varietà agrumicole anche autoctone, basti ricordare che grazie al particolare microclima e ad un eccellente soleggiamento la raccolta inizia a ottobre e termina a giugno”.
Nel quadro di questa interessante e pregevole iniziativa, Coldiretti coglierà l’occasione di presentare uno studio sui consumi di frutta Made in Italy in Italia e all’estero che evidenzia una storica inversione di tendenza.
- Tags: agricoltura, calabria