Presentata al SBV l’ultima opera del prof. Mario Caligiuri

Nessun commento Share:

Si è tenuta ieri sera – come da programma – la presentazione dell’ultima opera del prof. Mario Caligiuri “Intelligence economica e guerra dell’informazione”, edito da Rubbettino e scritto assieme a  Giuseppe Gagliano e a Laris Gaiser.

L’iniziativa – moderata dal giornalista vibonese Maurizio Bonanno – è stata organizzata dalla Fondazione “Antonino Murmura” e ospitata dal Sistema Bibliotecario Vibonese diretto dal prof. Gilberto Floriani che da sempre si configura anche come un polo culturale in cui le realtà associative della provincia vibonese trovano accoglienza.

Il tema toccato dal libro di Caligiuri è di scottante attualità in quanto – come detto dal generale Carlo Jean nella prefazione – “è ormai necessario che si sviluppi una riflessione sul come adeguare i nostri ordinamenti all’esigenza di una competizione globale, che non è più, o almeno non solo, fra le grandi imprese, ma fra gli Stati”. Una competizione sempre più serrata nella quale entrano in campo le varie intelligence, sullo sfondo di un mondo che cambia e dove spietata si fa la corsa ad accaparrasri le risorse e le ricchezze del Pianeta. Una competizione che coinvolge anche i media scatenando una vera e propria “guerra dell’informazione”.

All’incontro, hanno partecipato anche il docente dell’Università della Calabria Andrea Lanza e il direttore della Scuola Allievi di Polizia di Vibo Valentia Stefano Dodaro.

“Quello di questa sera – ha dichiarato il direttore Floriani – e’ stato un incontro molto interessante e partecipato: intelligence come collante dello stato, oligarchia come unica forma di governo possibile, oligarchie politiche sempre piu’ scadenti, monopolio delle informazioni. Il tutto brillantemente svolto da Caligiuri, Lanza e Dodaro, ottimamente coordinati da Maurizio Bonanni. Bella introduzione di Maria Murmura che ringrazio per questa interessante iniziativa”.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

L’omicida del commercialista Lacaria ammette tutto.

Next Article

Callipo: “Investimenti in arrivo dalla Regione per l’erosione costiera”

You may also like