Reggio Calabria, il Camper della legalità fa tappa nelle scuole della città

Nessun commento Share:

In questi giorni, il “Camper” della Polizia di Stato è presente in numerosi Istituti scolastici di Reggio Calabria con finalità informativa ed educativa.

Il progetto nasce da un’idea del Questore della Provincia di Reggio Calabria, Raffaele Grassi, che ha fortemente voluto la presenza degli operatori della Polizia di Stato e del “Camper della Legalità” nelle scuole reggine per avvicinare i ragazzi a temi quali la cittadinanza attiva ed il rispetto delle regole. Il personale dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura di Reggio Calabria e del Gabinetto regionale per la Calabria di Polizia Scientifica di Reggio Calabria ha incontrato i ragazzi degli Istituti Galluppi, Telesio, Galileo Galilei e Radice Alighieri di Arghillà, rispondendo alle numerose curiosità dei più giovani sul ruolo della Polizia di Stato nella società. I temi affrontati sono stati, tra gli altri, l’educazione alla legalità ed al senso civico, le buone pratiche del vivere in collettività, il rispetto dell’ambiente, il bullismo ed il razzismo. Adeguate risposte sono state fornite ai ragazzi, utilizzando un linguaggio semplice e prendendo spunto anche da fonti normative come la Costituzione Italiana e la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, stimolandoli alla riflessione, insieme ai docenti, su questioni essenziali per la loro formazione e per la civile convivenza.

L’iniziativa, accolta con entusiasmo e partecipazione dai  docenti e dai ragazzi, riflette la volontà della Polizia di Stato di dare un contributo tangibile alla formazione dei più piccoli, espressione futura dei valori della legalità e partecipazione attiva alla vita sociale.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Una giovane ricercatrice nicoterese ci guida alla scoperta del centro di ricerca di eccellenza EndoCas di Pisa

Next Article

A2 – Autostrada del Mediterraneo: limitazioni al traffico tra Reggio Calabria e Cosenza per lavori

You may also like