Alessio Arena: da Palermo alla candidatura al Premio Nobel.

Nessun commento Share:
Un palermitano candidato al Premio Nobel per la letteratura. Stiamo parlando di Alessio Arena – classe 1996 – autore della casa editrice Mohicani Edizioni, che è stato candidato a concorrere all’assegnazione dell’importantissimo riconoscimento dal Preside dell’Accademia Collegio de’ Nobili di Firenze (che già lo aveva nominato, per meriti artistici e culturali, suo Cavaliere Accademico) dopo l’unanime approvazione del Senato Accademico della stessa, che – lo ricordiamo – venne fondata nel 1689, con lo scopo di di favorire lo studio e l’interesse per la Storia, la Cavalleria, l’Araldica, la Letteratura, la Pittura, la Scultura, la Musica e tutta la cultura in generale.
Arena – si legge sul sito della casa editrice che ha pubblicato le sue opere – è un appasionato di arte, musica, letteratura e cinema, ed ha inziato fin da bambino a scrivere canzoni, poesie e racconti. Dacia Maraini, Erri De Luca, Giuseppe Tornatore, Toni Servillo, Giorgio Albertazzi, Francesco De Gregori, Franco Battiato, Roberto Vecchioni, costituiscono per lui dei costanti e preziosi punti di riferimento. Dopo aver frequentato il Liceo Classico si è iscritto al corso di Laurea in Lettere dell’Università degli Studi di Palermo che – assieme alla Regione Sicilia – gli ha poi tributato dei riconoscimenti per il suo impegno artistico e culturale e per avere contribuito, attraverso le sue opere letterarie, a dare lustro alla sua terra.

Annoverato tra i «Poeti italiani del nostro tempo» dall’Accademia Collegio de’ Nobili di Firenze, Arena ha pubblicato già tre antologie: Discorsi da caffè (2015), Cassetti in disordine (2016) e Lettere dal Terzo Millennio (2016); l’ultima della quali può vantare la postfazione  di Alessandro Quasimodo, figlio del poeta Premio Nobel e Presidente del Premio Internazionale “Salvatore Quasimodo”, che Arena ha conquistato l’anno scorso.

Costantemente impegnato in campo culturale, è socio di numerose associazioni, tra le quali la Società geografica italiana e l’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca di Firenze. Dal 2016, è Presidente della Sezione Giovani del Comitato di Palermo della Società Dante Alighieri, fondata a Roma da Giosuè Carducci nel 1889. È inoltre Segretario del Gruppo di Studio sull’Estetica della vita quotidiana Everyday Aesthetics Network e responsabile della rubrica culturale del giornale on-line «Moralizzatore».
Suoi elaborati e interventi sono stati pubblicati in diverse antologie: «Poeti contemporanei», «Impronte», «Il Federiciano – i Germogli», «Poeti italiani del nostro tempo» e «Il Federiciano».

Condividi questo Articolo
Previous Article

Inagurato il 14° Battaglione “Calabria”. Minniti: Fondamentale il controllo del territorio per la lotta alla ‘ndrangheta.

Next Article

La commissione straordinaria approva il progetto per il ripristino del lungomare.

You may also like