Elezioni Amministrative e Referendum del 12 Giugno 2022. Le indicazioni di voto di venticinqueaprile AMPA

Nessun commento Share:

Domenica 12 giugno, milioni di cittadine e cittadini si recheranno a votare per eleggere Sindaci e Consigli comunali in circa 1000 Comuni e per rispondere ai 5 quesiti referendari abrogativi proposti dai Consigli Regionali guidati da coalizioni di centro-destra (Basilicata, Friuli Venezia-Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto) che hanno presentato la richiesta di ammissibilità a norma dell’art. 75 della Costituzione.

Perché votare, per chi votare.

L’Associazione venticinqueaprile propone all’elettorato di scegliere tra i candidati coloro che, come previsto dall’art. 54 della nostra Costituzione, offrono garanzia di poter adempiere alle pubbliche funzioni con “disciplina ed onore” e tra le liste e le coalizioni elettorali quelle che hanno assunto ed assumono l’impegno di realizzare i valori della nostra Carta Costituzionale nata dall’antifascismo e dalla Resistenza.

I 5 quesiti referendari sostenuti dal Comitato Promotore, composto dal Partito Radicale e dalla Lega, riguardano tutti la Giustizia e chiedono in particolare l’abrogazione di norme relative a:

  • alcune parti della Legge Severino (incandidabilità e divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo);
  • misure cautelari (limitazioni delle misure cautelari);
  • funzioni dei magistrati (separazione delle funzioni dei magistrati);
  • valutazioni dei magistrati (partecipazioni dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio Direttivo della Corte di Cassazione);
  • elezioni dei componenti togati del CSM (eliminazione delle liste e delle firme per le candidature).

Referendum abrogativi sulla Giustizia: che fare?

L’Associazione venticinqueaprile, auspicando una piena consapevolezza delle elettrici e degli elettori chiamati alle urne, ha promosso un’iniziativa di approfondimento su tutti i quesiti referendari con il coinvolgimento dell’avvocato Gianpaolo Catanzariti, Consigliere Generale del Partito Radicale, rappresentante del Comitato Nazionale per il Sì, e del magistrato Domenico Gallo, Presidente del Comitato Nazionale per il NO.

L’Associazione venticinqueaprile ricorda che a ciascuno dei 5 quesiti referendari si può rispondere positivamente barrando il Sì sulla scheda, oppure negativamente barrando il NO sulla scheda oppure rifiutando una o più schede, oppure non recandosi alle urne, scegliendo di non partecipare alla consultazione referendaria.

La videoconferenza sui cinque Referendum sulla Giustizia è già disponibile su YouTube (canale venticinqueaprile AMPA) e sulla pagina FaceBook Venticinqueaprile AMPA.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Vibo Valentia, arrestato per maltrattamenti in famiglia, lesioni e rapina

Next Article

CATANZARO: IL GENERALE C.A. RICCARDO GALLETTA CONSEGNA LA MEDAGLIA D’ORO MAURIZIANA  Il

You may also like