Caligiuri: spionaggio tra alleati è la norma. Rivelazioni di WikiLeaks non dovrebbero stupire.

Nessun commento Share:

Roma, 8 mar. (Askanews) – “Sono ripetuti i casi di spionaggio emersi negli ultimi anni, anche grazie a WikiLeaks, da cui si evince che le aziende o i capi di stato – anche alleati – vengono sistematicamente spiati.Per questo meraviglia che ancora ci sia chi si stupisca per queste vicende”.

A dirlo a cyber affairs è il professor Mario Caligiuri, direttore del Master in Intelligence dell’Università della Calabria e autoreimages del recente “Intelligence e magistratura. Dalla diffidenza reciproca alla collaborazione necessaria”, edito da Rubbettino. 

imgres-2“Il presidente Francesco Cossiga, profondo conoscitore di questo mondo” – commenta Caligiuri – “ricordava non a caso che proprio amici e alleati sono l’oggetto privilegiato della attività di intelligence. Fanno così gli usa, ma anche quasi tutti gli altri paesi che sono in condizione di farlo, nessuno escluso”. 

Nel mondo globalizzato più che paesi amici si è sempre e comunque nazioni concorrenti. Lo dimostrava negli anni novanta echelon e, più recentemente, gli interventi per condizionare, secondo alcuni, cambi di governo e risultati elettorali”.  

Per Caligiuri, “ormai le guerre tra stati si combatteranno sopratutto nell’ambito economico e culturale usando la merce pregiata dell’informazione.

È Cosa nota da tempo, eppure è come se fosse ogni volta una novità. Questo atteggiamento dipende da un lato dalla superficialità e dall’altro dal moralismo con cui vengono spiegate e affrontate le vicende internazionali. La regola è quella della realpolitik e a questa occorrerebbe attenersi.

Inoltre, le nuove tecnologie rendono permanente e costante questo tipo di attività, destinata in futuro a incrementare e non a diminuire. Non a caso anche i nostri servizi per il secondo anno consecutivo nella relazione al parlamento hanno dedicato alla sicurezza informatica un adeguato approfondimento”.

   (Fonte: cyber affairs)

                                                                 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Alitalia cancella tutti i voli da e per Reggio Calabria Inascoltati appelli a trovare soluzioni per rendere economicamente sostenibili le rotte

Next Article

Commissioni d’accesso ai Comuni di Gioia Tauro, Cassano allo Jonio e Corigliano Calabro.

You may also like