Domani al SBV ultimo appuntamento con la rassegna “Pellicole scomode”.

Nessun commento Share:

Domani 18 marzo a Palazzo Santa Chiara sabato 18 marzo alle 16.00 ultimo appuntamento della rassegna – organizzata dai giovani di LiberaVibo, coordinati da Giuseppe Borrello, e dal Sistema Bibliotecario Vibonese diretto dal prof. Gilberto Floriani – denominata “Pellicole Scomode. Storie e film contro le mafie”, giunta alla seconda edizione.

d essere proiettato questa volta sarà il film Era d’estate pellicola del 2016 diretta da Fiorella Infascelli, i cui protagonisti sono interpretati da Massimo Popolizio e Giuseppe Fiorello, rispettivamente nei ruoli di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il film è ambientato all’Asinara, quando nell’estate 1985, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino vi vennero trasferiti, insieme alle loro famiglie. La situazione è più grave del solito poiché Cosa Nostra, date le indagini e gli imminenti processi e arresti di molti dei suoi componenti, minaccia di uccidere i due giudici e le loro famiglie. Falcone e Borsellino vivranno tutti i giorni isolati dal mondo esterno, sapendo di essere nel centro del mirino della Mafia.

Dopo la proiezione del film si aprirà poi un confronto che sarà animato dal luogotenente dei Carabinieri, Cosimo Sframeli, coautore, insieme al maresciallo Francesca Parisi, del libro “A ‘Ndrangheta. Evoluzione e forme di contrasto”. Un libro coraggioso che affronta la questione della lotta alla ‘ndrangheta negli anni 1960-1990.

L’incontro di sabato sarà uno dei 100 passi verso il 21 marzo, giornata nazionale in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che quest’anno si svolgerà a Locri.

Condividi questo Articolo
Previous Article

La mensa dei poveri si farà: esultano i Democratici e progressisti.

Next Article

Gerardo Sacco all’Unical al corso del prof. Mario Caligiuri.

You may also like