Col Wwf in difesa dell’ambiente ed alla scoperta di Gerocarne.

Nessun commento Share:

“Fiero di aver ospitato, ieri, “Eart hour”, manifestazione di sensibilizzazione sul tema dei mutamenti climatici ideata e organizzata dal Wwf, che ringrazio di aver scelto Gerocarne per questo piacevolissimo momento di confronto”.

E’ quest l’incipit dio un lungo messaggio pubblicato dal sindaco di Gerocarne Vitaliano Papillo per il quale “tale iniziativa assieme con l’incontro dibattito sul tema, il simbolico spegnimento delle luci in piazza e la lettura dei brani e delle poesie da parte dei bambini, sulle note di ottima musica, ha stimolato la riflessione sulla nefasta influenza delle nostre cattive abitudini energetiche ed ambientali e sulla necessità di porre un freno al nostro modo di fare negligente”.

Ho conosciuto, o rincontrato, persone splendide, che hanno fatto del rispetto della natura la loro ragione di vita – ha affermato il primo cittadino – e con esse abbiamo intrapreso un breve viaggio nel borgo dei vasai dove, respirando l’aria di un umile ma florido passato, siamo andati alla riscoperta dell’intima identità di Gerocarne: l’argilla ed i vasai che la plasmano. Tutti, nel vedere i nostri artigiani che da un informe pezzo di creta modellavano oggetti di ogni tipo, sono rimasti affascinati da un’arte che si tramanda da padre in figlio immutata. Un’identità forte, per preservare la quale stiamo lavorando senza sosta”.

“Gli apprezzamenti ricevuti dai graditi ospiti, su questo aspetto della nostra gestione e sulle politiche di tutela ambientale, mi dicono – asserisce ancora Papillo – che stiamo agendo bene, perché anche la difesa delle proprie radici si traduce in rispetto dell’ambiente: l’ambiente sociale, dove si riesce a vivere in modo soddisfacente ed armonico preservando tutto ciò che contribuisce positivamente a costituire questo habitat”.

Il primo cittadino gerocarnese ha poi colto l’occasione per ringraziare quanti hanno operato per la buona riuscita dell’evento e cioè: “la folta delegazione del Wwf,  composta da Pino Paolillo, Don Pasquale Rosano, Angelo Calzone e Valerio Colaci, i bambini ed i ragazzi della scuola, le insegnanti, in modo particolare Assunta Durante, Samuele Schiavello, Mary Cambareri, Michela de Cesare e la studentessa Celeste Codispoti,che ha svolto il progetto alternanza scuola/lavoro a Gerocarne e che, nonostante questo sia concluso, continua a collaborare con l’amministrazione comunale.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il Centro studi “Ausonia”: un pezzo di Calabria in terra toscana.

Next Article

Torneranno a giugno i collegamenti tra Vibo marina e le isole Eolie.

You may also like