I calabresi sono i meno affezionati alla vita politica. La nostra, la regione con meno donne ma più giovani come amministratori pubblici.

Nessun commento Share:

L’Istituto Demoskopica ha di recente realizzato un “indice di apertura del sistema politico delle regioni italiane” prendendo in esame quattro indicatori e cioè: a): la partecipazione elettorale; b) la partecipazione politica dei cittadini stessi; c) la presenza delle donne negli enti locali e d) la presenza dei giovani negli enti locali stessi.

Per quanto riguarda la partecipzione politica la regione che si è posta in testa alla classifica è la Basilicata mentre la Lombardia e l’Emilia Romagna risultano in testa rispettivamente per la partecipazione elettorale e la presenza di donne negli enti locali. Su questi ultimi due “fronti” – rovescio della medaglia – la Calabria è risultata purtroppo ultima.

Nel primo caso infatti se la partcipazione al voto dei lombardi sfiora l’otaneta per cento (76.8%), in Calabria si arriva ad un poco lusinghiero (53.9%), mentre sul fronte della rappresentanza femminile se, appunto, l’Emilia Romagna reghistra una quota del 37% di amministratrici presenti nel sistema della rappresentanza locale sul versante opposto, nella nostra regione, le amministratrici sono appena il 23.9% del totale – cioè 1.267 su un totale di 5.295 rappresentanti di entrambi i sessi.

L’unica nota positiva è che il sistema della rappresentanza locale calabrese conta il maggior numero di amministratori junior: ben 1.979 su 5.295 gli under 40 che ricoprono una carica istituzionale all’interno della Regione o dei Comuni., io che ne fa la regione, con la rappresentanza amministrativa più giovane di tutta la penisola.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nuove attività del Sistema Bibliotecario Vibonese.

Next Article

A Nicotera, basta una pioggerellina e il segnale internet scompare…..

You may also like