A Nicotera, basta una pioggerellina e il segnale internet scompare…..

Nessun commento Share:

Internet sarà annoverata tra le più importanti rivoluzioni tecnologiche di tutti i tempi. Non solo perchè ci consente di essere tutti interconessi tra di noi, ma anche perchè a velocizzato le procedure amministrative e burocratiche, ti aiuta nel lavoro di tutti giorni. Insomma di internet non si deve abusare ma certo non possiamo più farne a meno perchè non ver accesso alla sua rete significa essere tagliati fuori dal mondo esterno.

Eppure succede ancora – qui a Nicotera e anche in altri comuni calabresi – nell’anno di grazia 2017, come è successo in data odierna, quando la linea è mancata dalle 21 di ieri sera fino alle 19 di oggi pomeriggio, che basta un acquazzone primaverile per far saltare il segnare e farci retrocedere così tutti all’età della pietra.

Può sembrare una esagerazione ma non lo è, tanto è vero che tutte le principali istituzioni da anni hanno messo il superamento del cosidetto “digital divide” (il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione tramite personal computer e internet) e chi ne è escluso, in modo parziale o totale in cima alle loro agende politiche. E se stare un giorno senza aprire Facebook o gli altri social network di sicuro è un danno marginale certo – sopratutto per le pubbliche amministrazioni, per i professionisti e per chi lavora in genere – anche un intera giornata senza accesso alla rete, può rappresentare un problema in termini di costi, competitività e di tempo.

E’ quello che è successo oggi non è un fatto isolato a Nicotera. Quest’inverno infatti, più volte il segnale internet è mancato nei giorni di forte maltempo. Sarebbe quindi ora di prendere dei provvedimenti. Da segnalare inoltre che sono ormai molti i comuni che – tramite l’uso del wi-fi – consentono ai propri cittadini di disporre delle aree dei loro rispettivi territori dove ppossono tranquillamente e gratuitamente accedere alla rete internet.

Condividi questo Articolo
Previous Article

I calabresi sono i meno affezionati alla vita politica. La nostra, la regione con meno donne ma più giovani come amministratori pubblici.

Next Article

Itis “Achille Russo”, decolla il drone costruito dagli alunni della III A

You may also like