Cittanova, sei denunce per taglio abusivo di 689 alberi

Nessun commento Share:

Sei persone sono state denunciate dai Carabinieri forestali di Oppido Mamertina per taglio indiscriminato di oltre 600 alberi ad alto fusto, di cui 646 di faggio, 16 di pino e 27 di abete rosso, piante secolari di particolare pregio. Il fatto è accaduto nel Parco nazionale D’Aspromonte, in località “Piani di Zomaro” del comune di Cittanova.
Su segnalazione di un cittadino, una pattuglia di Carabinieri insieme a personale del Coordinamento territoriale Carabinieri per l’Ambiente di Reggio Calabria e di San Giorgio Morgeto,  ha accertato la presenza di cinque persone intente a tagliare piante di faggio e a depezzarle.
Da una prima verifica effettuata sulle piante abbattute, i militari hanno scoperto anche la mancanza delle autorizzazioni al taglio che dovevano essere rilasciate dagli Enti competenti.
Considerando le evidenti anomalie sul modo di condurre la lavorazione, i militari hanno intimato al titolare della ditta, F.F. 56enne di Canolo, presente sul posto, di sospendere i lavori ed esibire tutta la documentazione progettuale relativa al taglio del bosco in possesso. A conclusione degli accertamenti sono state denunciate sei persone, il titolare della ditta che aveva commissionato il taglio degli alberi, un agronomo e quattro operai che sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il rapporto “Osservasalute 2016” evidenzia un Sud profondamente “malato”

Next Article

Cercasi ditta per la piscina di Vibo marina.

You may also like