Nicotera: al via il censimento delle abitazioni adibite ad uso turistico.

Nessun commento Share:

La legge regionale 27 novembre 2015 ha apportato modifiche alla legge del 1995 che disciplina la classificazione degli esercizi ricettivi extralberghieri, introducendo una nuova forma di ricettività extralberghiera denominata “Appartamenti ammobiliati ad uso turistico”.

Per i proprietari che danno in locazione ai turisti case e appartamenti in numero non superiore a tre, nel corso di una o più stagione turistica è ora previsto l’obbligo di comunicare la locazione al comune almeno una settimana prima dell’arrivo degli ospiti in relazione alla prima locazione.

Lo ha reso noto con un pubblico avviso emanato in data 21 aprile, la commissione straordinaria che amministra il nostro comune.

Resta altresì l’obbligo della comunicazione per finalità statistiche al SIRDAT della regione Calabria e alla Questura ai sensi dell’art. 109 del TULPS per motivi di pubblica sicurezza.

Tale attività – è bene precisarlo – non è soggetta a SCIA bensì ad una semplice comunicazione, tramite SUAP, al comune.

In caso di violazioni sulla segnalazione certificata di inizio attività viene applicata dal comune una sanzione pecuniaria che va da 160 a 1500 euro.

Condividi questo Articolo
Previous Article

San Calogero in festa per l’inagurazione della nuova chiesa.

Next Article

Studenti pugliesi impegnati in uno stage a Tropea.

You may also like