“L’incendio, l’ennesimo, di una privata abitazione nel centro storico di Gerocarne, che si è propagato ad altre due, è un atto spregiudicato, arrogante, ingiustificato ed inqualificabile. Un inspiegabile segno di inciviltà e regresso sociale che ci porta dieci passi indietro rispetto a quel passo avanti che, faticosamente e con sacrifici, riusciamo a compiere per la promozione e la valorizzazione di questo Paese”.
Lo ha dichiarato sui social il sindaco Vitaliano Papillo per il quale “sebbene vecchie a disabitate, infatti, quelle case ricadevano nel borgo dei vasai, che sin dal nostro insediamento stiamo cercando in tutti i modi e con sforzi immensi di recuperare e rendere fruibile ai fini dello sviluppo turistico di Gerocarne. A tal proposito proprio tra qualche mese dovrebbero iniziare degli importanti lavori di riqualificazione che ridaranno nuova vita a quello che per secoli è stato il cuore pulsante di questo territorio”.
“Questo episodio, – continua senza giri di parole il sindaco – vigliacco e barbaro, invece, rallenta e distrugge il nostro lavoro, lasciando non solo un vuoto materiale, poiché le case dovranno essere demolite, ma anche un vuoto affettivo, fatto di racconti, ricordi, memorie che quegli edifici suscitavano e che sono stati cancellati in un istante. Una sola parola agli autori: vergogna!”
- Tags: Gerocarne