MediterraneiNews.it

Anche la spiaggia di Nicotera tra le “Bandiere verdi” 2017.

Sono 134 le spiagge italiane promosse dai pediatri che hanno ottenuto la “Bandiera verde 2017”. Di queste sedici sono in Calabria e tra queste vi è anche la spiaggia di Nicotera marina.

Queste le spiagge selezionate nella nostra regione: Bova Marina (Reggio Calabria) Bovalino (Reggio Calabria), Capo Vaticano (Vibo Valentia), Cariati (Cosenza), Cirò Marina-Punta Alice (Crotone), Isola di capo Rizzuto (Crotone), Locri (Reggio Calabria), Melissa-Torre Melissa (Crotone), Mirto Crosia-Pietrapaola (Cosenza), Nicotera (Vibo), Palmi (Reggio Calabria), Praia a Mare (Cosenza), Roccella Jonica (Reggio), Santa Caterina dello Jonio Marina (Catanzaro), Siderno (Reggio Calabria), Soverato (Catanzaro).

A curare il lavoro di assegnazione del riconoscimento è stata come sempre la Libera università Ludes di Malta che ha ha consultato ben 2305 pediatri.

Le spiagge sono state analizzate utilizzando diversi parametri: acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia adatta per realizzare torri e castelli, presenza sull’arenile di bagnini e scialuppe di salvataggio, presenza di giochi, e di spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze presenza di gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti. A questi si aggiungono le rilevazioni delle Arpa regionali. L’indagine, si è svolta senza che a nessun pediatra sia stato corrisposto un compenso economico per la partecipazione all’iniziativa.

La presentazione delle Bandiere verdi 2017 sarà a Monte Silvano, in Abruzzo, il 3 giugno.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Cinque indagati e licenza sospesa al pilota dell’elicottero atterrato in piazza

Elicottero nel centro storico: le indagini entrano nel vivo e, dopo l’iniziale rincorrersi di notizie, comincia a delinearsi un quadro meno confuso dell’episodio. Intanto arrivano le prime conferme. Gli indagati sono cinque, mentre a Enrico Abagnale, pilota del velivolo modello Robinson 44 di proprietà della “Rotortech srl” di San Prisco…

Leggi tutto »

La commissione straordinaria che gestisce il Comune (Adolfo Valente, Nicola Auricchio, Michela Fabio) ha indetto una selezione pubblica, per esami, al fine di redigere una graduatoria da utilizzare per eventuali assunzioni a tempo determinato di agenti di polizia municipale, categoria C, posizione economica C1. Per partecipare alla selezione occorre aver…

Leggi tutto »