Nicotera: questione idrica, secondo la Sorical tutto è stato risolto.

Nessun commento Share:

L’acqua a Nicotera gode di buona salute: a dirlo è la Sorical che adesso avrebbe chiesto la revoca dell’ordinanza di non potabilità emessa nel 2014.

“Dal 12 agosto 2016 – si legge sulsito della società – è entrato in funzione il nuovo impianto di filtrazione presso l’Impianto acquedottistico Medma. Un investimento di oltre 1 milione di euro che Sorical ha attivato per migliorare la qualità dell’acqua erogata ai Comuni di Nicotera, Ricadi, Joppolo e Tropea (per la sola frazione Vulcano).

L’intervento – si legge ancora nella nota –  si è reso necessario e non più procrastinabile a causa del riscontrato aumento della concentrazione di ferro e di manganese che, seppure presenti in via naturale entro le acque della falda della Piana di Gioia Tauro, erano particolarmente accresciuti nel corso del 2015 e 2016. La nuova sezione filtrante, come dimostrano le frequentissime analisi di laboratorio condotte dalla ASP di Vibo Valentia, dalla Sorical e da ulteriori laboratori esterni, funziona correttamente con acqua erogata ai serbatoi in condizioni di piena conformità”.

“Dopo l’installazione di tale sezione filtrante, l’azione della Sorical è proseguita con una capillare attività di pulizia delle condotte che collegano l’impianto con i serbatoi. D’intesa con la Commissione straordinaria del Comune di Nicotera, Sorical ha effettuato anche un capillare spurgo della rete idrica comunale di Nicotera Marina, conseguendo degli straordinari risultati, ed assicurando che anche in tutte le case l’acqua giunga limpida e perfettamente conforme come tutte le analisi di laboratorio confermano da mesi”.

Sono argomentazione che certo non mancheranno di innescare reazioni come è successo nella vicina Santa Domenica di Ricadi dove un comitato di cittadini contesta il fatto che le cose siano ormai a posto.

La società chiede la revoca dell’ordinanza in quanto a suo dire i risultati delle analisi effettuate da tre distinti laboratori di analisi (Arpacal per conto dell’Asp di Vibo, interno di Sorical e “Antico” di Siderno) negli ultimi mesi avrebbero confermato la piena conformità dell’acqua erogata dall’impianto Medma non solo per Nicotera Marina, ma anche per Joppolo, Ricadi e Tropea.

 

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Per Trenitalia, in Calabria i treni viaggiano con puntualità

Next Article

Serra San Bruno: a giugno la Summer school 2017 – scienza e filosofia tra Cinquecento e Settecento.

You may also like