Serra San Bruno: a giugno la Summer school 2017 – scienza e filosofia tra Cinquecento e Settecento.

Nessun commento Share:

Si terrà dal 5 al 10 giugno a Serra san Bruno – la città della Certosa – la “Summer school 2017 – scienza e filososofia tra Cinquecento e Settecento” organizzata dall’Istituto di istruzione superiore Luigi Einaudi diretto dal dirigente scolastico Antonino Ceravolo.

La Summer School dell’Einaudi ha ogni anno un tema diverso in maniera tale da mettere a disposizione degli studenti, in ciascuna annualità, spazi di confronto con docenti universitari, scrittori e studiosi su grandi temi di interesse collettivo e su rilevanti questioni del sapere, essenziali per una più completa e critica formazione degli allievi.

La Summer School 2017 – lo ricordiamo – ha avuto una prima anticipazione invernale, quando, lo scorso 7 dicembre, nell’Aula Magna dello stesso Istituto “L. Einaudi” si è tenuta la lezione di Francesco Barreca, ex allievo dell’indirizzo liceale della scuola, dottore di ricerca in “Storia della scienza” e da diversi anni collaboratore del Museo “Galileo” di Firenze, che ha parlato sul tema “Circoli imperfetti. Un’introduzione storica alle prime due leggi di Keplero”.

La Summer School ha avuto ovviamente il patrocinio dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Luigi Tassone in considerazione del fatto che – come si legge dalla relativa delibera comunale – “che uno dei punti basilari della programmazione politica dell’amministrazione comunale stessa consiste nella crescita sociale e culturale della collettività da attuare anche con la condivisione delle iniziative promosse da istituti scolastici, organismi e associazioni operanti sul territorio comunale” e che è “consuetudine consolidata valorizzare e promuovere proposte progettuali in campo socio-culturale realizzati dagli Istituti scolastici, con lo scopo di favorire momenti di incontro, di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale e di crescita personale e collettiva”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nicotera: questione idrica, secondo la Sorical tutto è stato risolto.

Next Article

Serra san Bruno: serrato confronto al recente consiglio comunale.

You may also like