Scioglimento comune di Gioia Tauro: Siamo tutti sconfitti…

Nessun commento Share:

Pino Macino, da Pupari & Pupi

Si ricomincia. Per la strada più difficile…ma è la sola …quella dell’onore e della dignità della nostra Città. E l’onore e la dignità sono il cuore della legalità…quella che a Gioia Tauro è mancata e che ora si paga. Non si tratta di fare cose eclatanti.

Bisognerà saper camminare con gli scarponi da montanaro….per stare con i piedi ben piantati per terra…..bisognerà studiare, studiare ed ancora studiare….conoscere, conoscere ed ancora conoscere. E la Gente oggi largamente non conosce la situazione….e questa conoscenza dovrà diventare patrimonio comune..Solo così si potrà riamministrare la Città e dare fiducia ai cittadini.

Oramai le chiacchiere stanno a zero. Abbiamo visto Amministrazioni che hanno ritenuto di poter prescindere dalle emergenze di bilancio, dalla condizione dei ruoli esattoriali,….di potersi disinteressare  della evasione di  imposte e tributi, della necessità dell’auto- finanziamento  dei servizi essenziali…… di poter ignorare il malessere dell’apparato  burocratico, costretto ad   anomale commistioni tra amministrazione e gestione,  non  adeguando indirizzo e   controllo della gestione affidate alle funzioni dirigenziali, così squalificando interi settori o sottoponendoli a figure non professionali….tutti buoni per tutto…e si è visto il risultato.

Bisognerà riscoprire i rapporti e le opportunità che vengono da progetti comunitari, nazionali e regionali…per non perdere – come si è fatto – occasioni e risorse..avere le idee chiare per i giovani, le scuole, le imprese, le attività di commercio…..per dare prospettive di lavoro ai disoccupati e possibilità per le nuove generazioni…insomma bisognerà reimparare ad amministrare…a riscoprire territorio, vocazioni, possibilità .E’ questo l’impegno…..è questa la sfida.E su questo ci si dovrà confrontare.

Tutti.Le risorse umane e professionali ci sono.Gioia Tauro non è seconda a nessuno…ma deve dimenticare il lusso dell’ingratitudine, ampiamente coltivato….le superbie autoreferenziali….i comportamenti a dispetto, le infamie di poco prezzo. In questa Città siamo tutti sconfitti.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Da oggi è online il nuovo sito internet del Consiglio regionale della Calabria.

Next Article

Comune, compiuto l’accertamento annuale dei residui attivi e passivi.

You may also like