Tutto pronto a Pizzo calabro per la manifestazione “Impastiamo con il cuore”.

Nessun commento Share:

Avrà luogo il 19 e il 20 maggio prossimi la manifestazione “Impastiamo con il Cuore”, che si terrà presso il Ristorante Olimpus di Pizzo Calabro. L’ evento vedra’ la partecipazione degli alunni dell’ Istituto Scolastico ”Amerigo Vespucci” di Vibo Marina e la collaborazione, in sala e nelle cucine, degli allievi dell’ Istituto commerciale per i servizi turistici ed alberghieri di Tropea.

A fare gli onori di casa saranno il Presidente dell’ APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani) Calabria. Giuseppe Romano e sua moglie Eleonora Marcello, i quali per l’ occasione sono riusciti a coinvolgere  lo Chef/pizzaiolo Antonino Esposito, sorrentino e noto volto del programma televisivo Alice. La due giorni vedra’ impegnati gia’ dalla mattina del 19 maggio le ragazze ed i ragazzi dell’ Istituto Scolastico “A.Vespucci”, i quali sono stati selezionati dalla Dirigente Maria Salvia e dalla Prof.ssa Maria Rosaria Russo in base ai criteri cui si ispira la serata, e cioe’: un gruppo formato da alunni italiani e quelli “venuti da lontano”. In effetti, per questa occasione, e’ stato loro offerto un corso base per apprendere l’arte dell’ impasto, della lievitazione e della cottura in forno a legna di pane e pizza artigianali.

La giornata del 19 avra’ dunque la prima parte dedicata alla teoria, in modo da far apprendere agli scolari tutti i segreti che hanno reso Antonino Esposito un pizzaiolo di fama mondiale, con l’apertura di decine di ristoranti e pizzerie italiane da Sorrento fino alla lontana Sidney, dando modo di gustare ai propri clienti la vera pizza napoletana; la seconda parte sara’ invece impostata sulla pratica, e vedra’ gli stessi alunni creare il proprio pane e la propria pizza. Similitudine questa per far intendere che la differenza di vedute, nella cucina cosi come nella vita, puo’ divenire una magnifica fonte di arricchimento e crescita se lo si vuole, sia dal punto di vista individuale che collettivo. Terminati il corso, nel pomeriggio gli alunni lasceranno spazio fino all’ ora di cena agli allievi piu’ grandi dell’ Istituto commerciale per i servizi turistici ed alberghieri di Tropea i quali, accompagnati dalla Dirigente Beatrice Lento e dalla Prof.ssa Rina Barillaro, prenderanno confidenza con la sala e le cucine del ristorante dove, di li a poche ore, saranno impegnati a dare il loro contributo alla serata. Per tale impegno profuso in maniera del tutto spontanea verra’ loro riconosciuto, dallo Chef Giuseppe Romano, un attestato di partecipazione che i ragazzi potranno utilizzare come credito formativo nel loro curriculum scolastico di quest’ anno.

La cena, accompagnata da musica dal vivo, si prospetta dunque gradevole ed effervescente con la degustazione di varie portate a base di pesce preparate con maestria dallo Chef Romano mentre, come ovvio, al forno a legna ci sara’ Antonino Esposito a far girare la testa e sublimare i palati dei presenti; il tutto verra’ accompagnato dai vini, bianchi e rossi, gentilmente offerti dalle “Cantine Benvenuto”.

Infine per chi avesse voglia (e coraggio) di cimentarsi in un corso a numero chiuso con lo Chef Antonino Esposito, ci sara’ la possibilita’ di farlo prenotandosi per il giorno successivo, sabato 20 maggio, con orario dalle ore 10 fino alle 17.

Per info e prenotazioni si puo’ contattare i seguenti recapiti telefonici: 0963/534532 – 349/0770792 – 340/2569425.

Condividi questo Articolo
Previous Article

San Costantino: boom di presenze alla terza edizione di Bimbimbici.

Next Article

Monterosso premia un poeta dell’Alabama (Stati Uniti).

You may also like