Al Salone del Libro di Torino la Calabria è rappresentata con il libro “Intelligence e Magistratura” di Mario Caligiuri.

Nessun commento Share:

 

Venerdì 19 maggio, alle 17, presso il Salone del Libro di Torino, nell’area dello stand della Regione Calabria, Vittorio Sgarbi e Florindo Rubbettino presenteranno il nuovo libro di Mario Caligiuri «Intelligence e Magistratura. Dalla diffidenza reciproca alla collaborazione necessaria»

Prefazione di Carlo Mosca. I rapporti tra Intelligence e Magistratura hanno segnato profondamente le vicende della nostra Repubblica. Eppure si è ancora poco indagato su un tema così rilevante, che anima da anni il dibattito politico. Oggi più che mai c’è bisogno di una risposta forte delle élite pubbliche per fronteggiare il terrorismo
e la criminalità che rendono sempre più incerta la vita dei cittadini. Pertanto, tra Intelligence e Magistratura, occorre passare dalla diffidenza reciproca alla collaborazione necessaria. In questo libro, con un taglio divulgativo ma rigoroso, si evidenzia un aspetto centrale per le democrazie del XXI secolo, dove sarà l’Intelligence a determinare chi vincerà o perderà la sfida del futuro.

L’evento si svolge in un clima che rende il tema dell’intelligence ancora più attuale. Il recente e forte attacco del ransomware contro i sistemi informatici di mezza Europa ha infatti riportato al centro del dibattito il ruolo dell’intelligence quale strumento difensivo utile a sventare attentati alla vita democratica di un paese compresi gli  attentati terroristici.

A spiegare ruoli, compiti e funzioni dell’intelligence giunge in aiuto questo nuovo libro di Caligiuri, docente universitario, direttore del Master Universitario in Intelligence dell’Unical.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Operaio vibonese muore sul lavoro in Lombardia.

Next Article

CARA…ti voglio tanto bene… Isola Capo Rizzuto e dintorni…

You may also like