Convegno e workshop a Milano su sostenibilità, etica, innovazione, lavoro. Intervista alla presidente APCO, dott.ssa Cesara Pasini

Nessun commento Share:

Importante convegno e  workshop su  “Giornata APCO” Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management  Milano, 30 Maggio 2017, presso l’ Unione del Commercio, Corso Venezia 49 sui temi della SOSTENIBILITÀ, ETICA, INNOVAZIONE, LAVORO.

L’ evento è incentrato su due obiettivi dell’Agenda ONU 2030: SDG 8 (Buona occupazione, crescita economica) e SDG 9 (Innovazione, infrastrutture), articolato in due momenti:
• un Convegno – Tavola Rotonda che tratta la sostenibilità sotto il profilo della responsabilità sociale delle imprese, l’etica, l’innovazione come fattore abilitante e il lavoro;
• un Workshop formativo su competenze e best practice.

La Presidente APCO , dott.ssa Cesara Pasini, (in foto) raggiunta da mediterraneinews, dichiara, che “Dopo la sottoscrizione dell’Agenda 2030 e degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs, nell’acronimo inglese) da parte dell’Assemblea Generale dell’ONU (settembre 2015), organizzazioni internazionali, governi nazionali ed enti territoriali, associazioni imprenditoriali, professionali e della società civile si stanno mobilitando in tutto il mondo per disegnare e realizzare politiche e strategie volte a conseguire i 17 obiettivi e i 169 sotto-obiettivi su cui tutti i Paesi si sono impegnati.

Al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che riunisce oltre 160 organizzazioni del mondo economico e sociale, tra le quali APCO, – afferma  la Presidente Cesara Pasini – promuove il primo Festival dello Sviluppo Sostenibile con numerosi eventi in tutta Italia dal 22 maggio al 7 giugno.
La “Giornata APCO”, organizzata dall’Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Management, che si terrà a Milano il 30 maggio 2017, si colloca nell’ambito della Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile che si svolge dal 30 maggio al 5 giugno e dell’omonimo Festival Nazionale promosso dall’ASviS, con l’obiettivo di rappresentare un momento di dialogo tra professionisti, esponenti delle istituzioni, delle imprese e della ricerca. 
In particolare, nella “Giornata APCO”, sarà posta attenzione su due obiettivi dell’Agenda 2030 che influenzano significativamente lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese: il “Goal 8”, incentrato su “Buona occupazione e crescita economica” e il “Goal 9” che tratta di “Innovazione e Infrastrutture”.
Sono previsti due momenti: il primo momento è rappresentato da un Convegno con Tavola Rotonda a seguire rivolto al pubblico, che declina la sostenibilità sotto il profilo della responsabilità sociale delle imprese, dell’etica del business, dell’innovazione quale fattore abilitante e dei risvolti nell’ambito del lavoro; il secondo momento è costituito da un Workshop rivolto ai Consulenti di Management, professionisti e studiosi interessati alla sostenibilità con scopo formativo su competenze, ambiti di applicazione, casi di studio e best practice.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO
8:45 Registrazione dei partecipanti
9:30 Saluti istituzionali e introduzione
On. Carlo Sangalli (Presidente Confcommercio e Camera di Commercio di Milano)
Ass. Marco Granelli (Assessore Mobilità e Ambiente del Comune di Milano)
Dott.ssa Cesara Pasini CMC® – Presidente APCO
10:00 Coniugare la logica di massimizzazione del profitto con l’impatto sociale benefico
On. Mauro Del Barba (Senatore della Repubblica)
10:30 Innovazione e sostenibilità: una visione integrata per lo sviluppo e il progresso – Il ruolo di ASviS
Ing. Cesare Avenia (Presidente Fondazione Lars Magnus Ericsson e Coordinatore ASviS – Goal 9)
11:00 La sostenibilità nelle imprese: a che punto siamo?
Dott. Umberto Bellini (Vice Presidente Confcommercio Milano)
11:30 Tavola Rotonda – Corporate Social Responsibility: strumenti di riferimento e testimonianze
Intervengono: Ing. Ruggero Lensi (Direttore Generale UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione)
Dott.ssa Anna Villari (Responsabile CSR A2A)
Dott.ssa Paola Andreozzi (Responsabile CSR Microsoft Italia)
Dott. Paolo Rossi (Changemaker Team Leader – Università del Piemonte Orientale)
Ing. Antonio Bonomo (Esperto di temi energetici e ambientali)
13:00 Chiusura dei lavori
Modera il Convegno e la Tavola Rotonda: Dott. Sandro Neri – Direttore de “Il Giorno”

PROGRAMMA DEL WORKSHOP
14:00 Registrazione dei partecipanti
14:30 Apertura dei lavori e introduzione alle competenze professionali per la sostenibilità economica, ambientale e sociale
Dott.ssa Cesara Pasini CMC ® – Presidente APCO
15:00 Economia circolare – Inquadramento generale, principi guida ed esempi di best practice
Dott.ssa Irene Bruschi (Osservatorio Green Economy – IEFE Bocconi – Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente)
15:30 Sostenibilità ambientale – Casi di studio: l’esperienza di costante innovazione a Brescia
Ing. Antonio Bonomo (Esperto di temi energetici a ambientali, responsabile dell’ideazione, sviluppo e realizzazione del Termoutilizzatore di Brescia, nell’ambito del Sistema Integrato per la gestione dei rifiuti)
16:00 Innovazione come fattore abilitante della sostenibilità? Si, si può fare: i casi BtoBlood e Innovation Running
Dott. Andrea Ardizzone (Segretario Generale Assintel), dott. Sergio Casartelli (Direttore Generale Avis Milano)
16:30 Nuovi paradigmi economici della sostenibilità sociale ed esempi di best practice
Dott. Paolo Rossi (Changemaker Team Leader – Università del Piemonte Orientale)
17:00 Conclusione dei lavori

La partecipazione al Convegno e/o al Workshop è gratuita previa registrazione sul sito apcoitalia.it, oppure inviando una email a segreteria@apcoitalia.it.
Per gli Associati APCO la partecipazione al Convegno e al Workshop dà diritto a 4 crediti formativi ciascuno.

CMC ® – Certified Management Consultant by CMC–Global International Standard

Condividi questo Articolo
Previous Article

Tutto pronto a Vibo per la ricorrenza del 2 giugno. Dui sindaci vibonesi a Roma per le celebrazioni della Festa della Repubblica.

Next Article

Soldi in arrivo per dodicimila agricoltori calabresi.

You may also like