E’ Francesco Russo il nuovo presidente dell’autorità portuale di G. Tauro.

Nessun commento Share:

E’ Francesco Russo – attuale assessore regionale e già docente all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, – il nuovo Presidente dell’Autorità portuale di G. Tauro.

Russo – lo ricordiamo – è nto il 7 luglio 1956 a Zafferana Etnea (CT); laureato in Ingegneria Civile Trasporti presso l’Università di Catania; professore di prima fascia presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria, del settore scientifico disciplinare Trasporti. È stato direttore del Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti, coordinatore del dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Trasporti e della Logistica, e Prorettore Vicario dell ‘Università Mediterranea di Reggio Calabria. È direttore del Master in Ingegneria dei Trasporti. È stato consigliere delegato della Società Interporto di Catania e della Società Interporti Siciliani. Ha collaborato alla predisposizione di piani di trasporto e logistica a scala nazionale (Ministero Infrastrutture e Trasporti: Piano Generale Trasporti e Logistica, Architettura.Telematica dei trasporti ARTIST, SIMPT, Piano Generale Mobilità) e regionale (Regione Calabri&: Piano Regionale Trasporti; Regione Campania: Piano trasporto merci e logistica; Regione Sicilia: Piano Regionale Trasporto merci e Logistica). Ha collaborato alla predisposizione di studi di fattibilità per infrastrutture di trasporto e logistica. È stato consigliere per la Logistica del Ministro dei Trasporti. È stato consigliere scientifico della società degli Interporti VIRNET. È componente del Comitato Scientifico della Fondazione Filippo Caracciolo, Centro Studi dell’ Automobile Club d’Italia. È referente per la Presidenza del Consiglio dei Ministri del Settore Rischio Chimico Nucleare, Industriale dei Trasporti nella Commissione Grandi Rischi.

La nomia è stata annunciata dal Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio a margine dell’assemblea nazionale di Federagenti, la federazione degli agenti marittimi italiani, tenutasi a Ravenna. Assieme a Russo ono stati nominati i presidenti delle autorità portuali di Palermo e della sardegna.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Pizzo: Callipo e la sua “Lista Futura” annunciano il programma elettorale.

Next Article

Sinergia e collaborazione tra Gerocarne e Zungri che gettano le basi per un importante progetto.

You may also like